Seguici su

Cronaca

Da Roma a Bergamo, attesa per l’urna di Papa Giovanni XXIII

Pubblicato

il

Previsto oggi a Bergamo l’arrivo dell’urna con la salma del Papa Buono che torna in terra bergamasca in occasione del 60° della elezione di Rocalli a pontefice.

C’è attesa in bergamasca per il “ritorno a casa” di Papa Giovanni XXIII: con la “Peregrinatio”, da oggi al 10 giugno, l’urna con la salma del Papa Buono resterà nella sua terra natia in occasione del 60° della elezione di Rocalli a pontefice, avvenuta il 28 ottobre 1958 e in occasione del 55° dell’enciclica “Pacem in terris” (11 aprile 1963) e della morte (3 giugno). La diocesi di Bergamo inoltre celebra il 50° del Seminario vescovile.

Nel dettaglio la salma da giovedì 24 maggio sarà a Bergamo e da domenica 27 maggio a domenica 10 giugno a Sotto il Monte, suo paese natale.

Le tappe del passaggio di oggi a Bergamo prevedono: attorno alle 15.30 il transito in piazza Vittorio Veneto per raggiungere la casa circondariale di via Gleno. Le reliquie verranno poi traslate nel Seminario intitolato allo stesso Papa Roncalli. Alle 21 l’urna sarà portata in corteo in cattedrale dai sacerdoti della diocesi dove potrà essere venerata fino a sabato. Domenica solenne celebrazione con il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi. Al termine l’urna raggiungerà l’ospedale Papa Giovanni XXIII. Nel pomeriggio trasferimento al santuario della Madonna della Cornabusa, in Valle Imagna e successivamente al convento francescano dei Frati minori di Baccanello a Calusco. Alle 20, dalla chiesa di Carvico, partirà una fiaccolata che giungerà a Sotto il Monte verso le 21.30: l’urna verrà collocata nella chiesa di Nostra Signora della Pace, dove rimarrà fino a domenica 10 giugno.

Sul sito ufficiale è possibile conoscere il calendario delle celebrazioni e gli orari delle visite, clicca qui.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *