Sport
Al via l’Orobie Ultra Trail, Bosatelli: “Punto ad abbassare il record”
Nel weekend l’attesa nuova edizione dell’Orobie Ultra Trail, tra i favoriti il campione Oliviero Bosatelli che punta ad abbassare il record.
Nel weekend torna l’attesa nuova edizione dell’Orobie Ultra Trail che vede tra i favoriti il campione di Gandino Oliviero Bosatelli: quest’anno il runner che vanta primati in diverse gare. anche internazionali, punta ad abbassare il record.
L’Orobie Ultra Trail, giunto alla quarta edizione, è un evento classico di questa disciplina. Tutti gli atleti, anche i molti provenienti dall’estero, hanno confermato nel corso degli anni la bellezza e la tecnicità del suo percorso, che si snoda per ben 140 chilometri, partendo dalle Alpi Orobie e arrivando nel borgo medievale di Città Alta.
Quest’anno le conferme arrivano anche nel numero dei partecipanti. La tendenza delle scorse edizioni sembra confermata, con partecipanti in crescita per Orobie Ultra Trail e Gran Trail Orobie che complessivamente sfiorano i 1500 iscritti: nello specifico 309 per OUT e 1148 per GTO. Bergamo Urban Trail inoltre ha raggiunto i 620 pettorali prenotati. Sempre alta la partecipazione di corridori dall’estero, con un totale di più di 200 stranieri provenienti da più di 30 diverse nazioni.
Nel 2017 la vittoria era andata ex aequo al piemontese Paolo Rossi ed al varesino Andrea Macchi: i due al traguardo di Piazza Vecchia a Bergamo Alta hanno alzato insieme le braccia dopo 23ore e 33 minuti di gara, stabilendo il nuovo record.
Dietro di lori di pochi minuti Oliviero Bosatelli, vincitore della seconda edizione che quest’anno punta ancora alla vittoria: “L’obiettivo – dichiara il runner che nella vita fa il vigile del fuoco – è quello di cercare di vincere e se riesco di abbassare il record. Però, come si sa, tra il dire e il fare… anche perché è da un anno che non faccio una gara oltre le 6 ore”.
Tra gli avversari più temuti gli stessi Rossi e Macchi e Marco Zanchi, anch’esso atleta della Val Seriana e vincitore della prima edizione. La partenza è in programma venerdì 27 luglio alle 1o da Clusone.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook