Cronaca
Camminata lungo l’antica Via Mercatorum alla scoperta della storia locale
Domenica 9 settembre è in programma una camminata lungo l’antica Via Mercatorum alla scoperta della storia locale e dei sentieri che da secoli collegano la Val Seriana alla Val Brembana.
Nel XIII secolo una nuova strada fu aperta per offrire un accesso agevole ai mercanti che da Bergamo dovevano raggiungere i nuclei commerciali arroccati nelle valli bergamasche. Era la via Mercatorum, grazie alla quale la Valle Seriana iniziò a dialogare con la Valle Brembana ed entrambe con la città, tessendo una rete di traffici che furono linfa di ricchezza, non solo economica ma anche di cultura
Oggi un tratto di quella quella via diventa protagonista di un trekking guidato lungo un sentiero che parte dalla bassa Valle Seriana per guidare gli escursionisti in un viaggio a ritroso nel tempo, attraverso la natura e la storia.
La proposta, firmata Promoserio e in programma domenica 9 settembre, prevede la partenza da Lonno per guadagnare quota stradafacendo fino a raggiungere Salmezza (due piccoli borghi di Nembro) alla scoperta di chiese, case rurali e cascinali che caratterizzano il paesaggio narrando il valore della lentezza che oggi spesso si va cercando per trovare riparo dai ritmi quotidiani.
Una passeggiata lungo una mulattiera che fa viaggiare a ritroso nei secoli, fino al Medioevo, età che ha forgiato questi luoghi e li ha fatti protagonisti di lunghi cammini commerciali, di scambi, di carri e muli, di connessioni culturali, regalando ai partecipanti una prospettiva insolita.
Informazioni sulla camminata
Previsto un dislivello di 500 metri. Durata 2 ore e 30 minuti andata. Partenza ore 9.00 dal parcheggio di Lonno (Via Marconi, Nembro), rientro alle ore 15 con possibilità di pranzo presso l’osteria Merelli a Salmezza.
Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a infopoint@valseriana.eu o telefonare al numero 035.704063. Le escursioni verranno annullate in caso di forte maltempo. Si consiglia abbigliamento adeguato per ambiente montano, con scarponcini, bastoncini da trekking e giacca antipioggia.
Maggiori info su tutte le escursioni qui.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook