Cronaca
Matteo Gallizioli di Albino conquista un Settemila con il camp di Denis Urubko
Matteo Gallizioli di Albino ha conquistato il suo primo settemila con il camp di Denis Urubko.
L’alpinista russo, bergamasco d’adozione, Denis Urubko, il 27 agosto scorso ha conquistato la vetta del Lenin Peak (7134 metri in Kirghizistan) con i suoi allievi dell’Urubko camp, la scuola che lo stesso alpinista ha fondato a Valcanale di Ardesio in alta Val Seriana (leggi qui).
Tra gli allievi anche l’albinese Matteo Gallizioli, membro del Cai di Albino, che racconta così l’impresa: “Ci abbiamo impiegato 21 giorni per salire in vetta vista la necessità di acclimatarsi alle rigide temperature. Le condizioni inoltre sono state spesso proibitive con raffiche di vento fino a 70 km/h e temperature gelide fino a -35°. Ho dei geloni ai piedi e dei congelamenti in faccia che guariranno in un mese ed ho perso circa 6 kg ma con questo camp ho raggiunto la cima più alta per me, almeno per ora”.
Gallizioli, che nella vita fa l’impiegato, è stato anche l’unico italiano della spedizione e descrive così il rapporto con Urubko: “Denis nell’ottica del suo camp è più istruttore che guida. Essendolo stato anche nell’esercito kazako è un istruttore con un’organizzazione militare. Poi ai campi in tenda torna ad essere il solito divertente e disponibile”.
Clicca sulle foto per ingrandirle.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook