Cronaca
Dalla Val Seriana alle Cinque Terre, il prezioso contributo dei volontari dei gruppi antincendio
E’ il quotidiano online Città della Spezia a parlare dell’importante attività dei volontari della Val Seriana impegnati per più di un mese nel territorio delle Cinque Terre.
850 ore di volontariato collezionate dai gruppi della bergamasca e della Val Seriana, impegnati dal 4 agosto al 9 settembre nel territorio delle Cinque Terre. A raccontare l’importante attività svolta dai 20 volontari appartenenti ai gruppi di antincendio boschivo e protezione civile di Caprino bergamasco, della Valgandino, di Pradalunga e di Vertova, è il quotidiano online Città della Spezia.
Così si legge nell’articolo:
“Il servizio effettuato – spiegano i volontari nel consueto report di fine stagione – è stato principalmente di prevenzione e avvistamento incendi dalle strade panoramiche frequentate dai numerosi turisti, ai quali è stato dato un supporto logistico alle numerose richieste di info viabilistiche, trasporti, sentieri ecc”.
Il lavoro dei quattro gruppi non è stato quindi soltanto fatto di segnalazione di incendi. Da mettere a referto anche rimozioni di alberi e detriti per ripristinare la viabilità, l’aiuto ad automobilisti – ora impantanati, ora in avaria -, senza dimenticare lo sfalcio di vegetazione infestante, la segnalazione di rifiuti abbandonati, il monitoraggio degli idranti e un trasporto di acqua per i servizi igienici al Santuario della Madonna di Reggio, complice la temporanea interruzione della fornitura idrica.
Un contributo importante quello dei bergamaschi, che con umiltà e dedizione, lasciano sempre un buon ricordo.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook