Seguici su

Cronaca

Dalla Val Seriana alle Cinque Terre, il prezioso contributo dei volontari dei gruppi antincendio

Pubblicato

il

E’ il quotidiano online Città della Spezia a parlare dell’importante attività dei volontari della Val Seriana impegnati per più di un mese nel territorio delle Cinque Terre.

Foto Città della Spezia

850 ore di volontariato collezionate dai gruppi della bergamasca e della Val Seriana, impegnati dal 4 agosto al 9 settembre nel territorio delle Cinque Terre. A raccontare l’importante attività svolta dai 20 volontari appartenenti ai gruppi di antincendio boschivo e protezione civile di Caprino bergamasco, della Valgandino, di Pradalunga e di Vertova, è il quotidiano online Città della Spezia.

Così si legge nell’articolo:

“Il servizio effettuato – spiegano i volontari nel consueto report di fine stagione – è stato principalmente di prevenzione e avvistamento incendi dalle strade panoramiche frequentate dai numerosi turisti, ai quali è stato dato un supporto logistico alle numerose richieste di info viabilistiche, trasporti, sentieri ecc”.

Il lavoro dei quattro gruppi non è stato quindi soltanto fatto di segnalazione di incendi. Da mettere a referto anche rimozioni di alberi e detriti per ripristinare la viabilità, l’aiuto ad automobilisti – ora impantanati, ora in avaria -, senza dimenticare lo sfalcio di vegetazione infestante, la segnalazione di rifiuti abbandonati, il monitoraggio degli idranti e un trasporto di acqua per i servizi igienici al Santuario della Madonna di Reggio, complice la temporanea interruzione della fornitura idrica.

Un contributo importante quello dei bergamaschi, che con umiltà e dedizione, lasciano sempre un buon ricordo.

Leggi tutto l’articolo qui.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *