Eventi
Domenica a Nembro “Confà”, il grande villaggio artigiano
Domenica a Nembro “Confà”, il grande villaggio artigiano realizzato da Confartigianato Imprese Bergamo con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Nembro per valorizzare i mestieri dell’artigianato locale.
Debutta domenica 7 ottobre, dalle ore 10.00 alle 18.00, nel centro storico di Nembro, “Confà – Artigiani che insegnano! Professioni, innovazioni e tecnologie”, il grande villaggio artigiano realizzato da Confartigianato Imprese Bergamo con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Nembro.
Lungo le vie Ronchetti, Bilabini, Garibaldi e Mazzini, 24 imprese artigiane del territorio organizzeranno una serie di stimolanti laboratori a cui i bambini (a partire dai 4 anni) potranno partecipare gratuitamente per conoscere i diversi mestieri.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare i mestieri dell’artigianato locale e orientare i giovani verso le future scelte professionali, avvicinandoli alle varie professioni artigiane.
Gli imprenditori che saranno presenti ai laboratori coinvolgeranno i bambini a sperimentare il mestiere che rappresentano, attraverso il gioco. Le attività presenti saranno: orafo, muratore, falegname, acconciatore, pasticciere, pizzaiolo, auto e moto riparatore, calzolaio, ottico, video maker e molte altre.
Durante la manifestazione i ragazzi riceveranno: una t-shirt personalizzata Confà, una mappa per orientarsi, un “passaporto” personalizzato che verrà timbrato al termine di ogni laboratorio che, alla fine, permetterà di ottenere il “diploma del piccolo artigiano”. Infine, i piccoli partecipanti potranno anche votare il mestiere che è piaciuto di più.
Ad arricchire la manifestazione, saranno inoltre presenti gonfiabili, frittelle, zucchero filato, possibilità di ampio parcheggio gratuito e in alcuni ristoranti locali sarà disponibile il menù Confà a 10 euro.
“È con estrema convinzione che abbiamo aderito come Amministrazione Comunale all’iniziativa proposta da Confartigianato Imprese Bergamo – dichiara il Sindaco di Nembro Claudio Cancelli -. Questa rappresenta infatti una novità per il nostro territorio: valorizza la tradizione artigianale e manifatturiera della nostra provincia e la unisce all’innovazione, offre alle famiglie e ai nostri ragazzi una nuova prospettiva di sviluppo, di impegno e di formazione. È quindi una risposta vera ai bisogni e alle speranze delle nuove generazioni”.
“Il nostro obiettivo – spiega il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini – è far conoscere ai ragazzi i valori del mondo artigiano, facendo apprezzare la bellezza del nostro lavoro, la soddisfazione per il prodotto fatto bene, la gioia di migliorare la vita e il benessere delle persone con i nostri prodotti e servizi. Soprattutto, vogliamo che fin da piccoli capiscano che questo è un mestiere “di serie A” che un giorno potrà essere per loro una scelta di vita per un futuro professionale ricco di soddisfazioni”.
Per partecipare ai laboratori è possibile iscriversi online sul sito www.confabg.it, oppure presso i desk presenti il giorno stesso dell’evento.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 14 ottobre.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook