Seguici su

CASTIONE DELLA PRESOLANA

Bratto: tre giorni con la “Pegher fest”

Pubblicato

il

Pègher fest a Bratto: domani la sfilata delle contrade con le pecore agghindate sul tema “Pecore in Pinacoteca”.

Da un’idea contestata a una festa condivisa: così è nata la Pègher fest a Bratto, località di Castione della Presolana. Era il 1992, gli abitanti della piccola località montana erano conosciuti in ValSeriana come i “Pegher de Brat”, un appellativo che poco nascondeva la percezione negativa che si aveva di loro, semplici persone che vivevano di pastorizia e di transumanza da secoli.

Una provocazione questa che, accolta in modo ironico e positivo da alcuni abitanti, ha dato vita a una festa: un evento da un lato autocelebrativo e dall’altro occasione di rivalutazione, per dimostrare come l’attaccamento alle tradizioni e alla pastorizia sia motivo di forza e di sapienza e non di debolezza.

Accolta, inizialmente con timidezza, la Pegher Fest, organizzata in tre giorni di festa all’insegna delle antiche tradizioni popolari legate alla vita contadina, si prepara con orgoglio alla 26^ edizione, in programma da venerdì 5 a domenica 7 ottobre.

Il momento in cui la tradizione si fa più viva è sicuramente la sfilata delle contrade con le pecore agghindate sul tema “Pecore in Pinacoteca”, in programma domenica alle 11.

Tutte le sere servizio ristoro con piatti tipici tradizionali, giochi, animazione e intrattenimento musicale.

Tutti i diritti riservati©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *