Seguici su

BERGAMO

Uso del defibrillatore, 500 studenti formati in un solo giorno

Pubblicato

il

Oltre 500 studenti formati, in una sola mattinata, all’uso del defibrillatore. L’iniziativa si è svolta a Bergamo. Coinvolti anche ragazzi della Val Seriana.

Oltre 500 studenti formati, in una sola mattinata, all’uso del defibrillatore. L’iniziativa si è svolta a Bergamo presso gli Istituti Scolastici Natta e Quarenghi ed è stata promossa dall’AAT (Articolazione Aziendale Territoriale) 118 di Bergamo – dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia – con i CEFRA Provinciali (ANPAS, CRI, FAPS e FVS), in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e l’Associazione Socio Educativa Ragazzi On The Road. 

Obiettivo raggiungo con successo e grande interesse da parte degli studenti coinvolti provenienti da più di venti Istituti Scolastici Secondari di Secondo Grado della città e della Bergamasca (Zogno, Romano, Trescore Balneario, Dalmine, Alzano e Nembro). 

Il corso di formazione BLSD laico (Basic Life Support and Defibrillation), gratuito, ha visto schierati anche docenti e personale scolastico guidati da 90 istruttori soccorritori. La giornata di formazione BLSD si è tenuta in due momenti distinti – parte teorica e pratica sul campo sportivo dell’Istituto Natta – e ha visto anche la toccante testimonianza di alcuni giovani e adulti salvati dall’utilizzo del defibrillatore. 

È stata anche l’occasione per promuovere l’applicazione salvavita dell’112 da parte dei “Ragazzi On The Road”, testimonial tra i giovani del Numero Unico d’Emergenza. Where A REU è scaricabile gratuitamente da tutti i device, geolocalizza il punto di richiesta dell’intervento ed è indispensabile (alle volte davvero vitale) per ridurre i tempi di soccorso. Ai partecipanti al corso di formazione sono state distribuite delle bottigliette d’acqua – anch’esse simbolo di vita – e delle merende offerte da Oriocenter che ha sostenuto l’iniziativa giunta al suo quarto anno di attività. 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *