Seguici su

Cronaca

Escursionisti protagonisti con il Passaporto delle Orobie Orientali – video

Pubblicato

il

Il Passaporto delle Orobie Orientali: presentata in Fiera a Bergamo la novità di PromoSerio.

E’ stato presentato in Fiera a Bergamo, in occasione di Alta Quota, il Passaporto delle Orobie Orientali, il nuovo documento per gli escursionisti lanciato da PromoSerio.

L’iniziativa è nata grazie alla sinergia e alla condivisione di intenti tra PromoSerio, il CAI di Bergamo e CAI di Alta Valle Seriana, la Provincia di Bergamo e ViviArdesio, mossi dal comune obiettivo di rilanciare e valorizzare il percorso escursionistico in Val Seriana e Val di Scalve, l’Alta via delle Orobie meglio nota proprio come sentiero ad anello delle Orobie Orientali, “aperto” grazie a un’idea del CAI Bergamo nel lontano 1950.

All’inizio dell’estate la preziosa collaborazione fra gli enti si era concretizzata con la realizzazione di una cartina dettagliata del sentiero ad anello e nell’offerta di servizi aggiuntivi per il turista escursionista, come parcheggi gratuiti e taxi per transfer. Questo passaporto rappresenta uno step successivo, utile a promuovere questo percorso escursionistico come un’esperienza emozionale, un’idea di vacanza che si arricchisce grazie ai panorami mozzafiato, alla fatica di raggiungere i rifugi, all’attesa del ristoro, al piacere del cammino.

Il percorso in quota, si configura come un trekking a 8 tappe, di difficoltà differenti e con diverse alternative di percorso, che collegano i sette rifugi delle Alpi bergamasche: Alpe Corte, Laghi Gemelli, F.lli Calvi, Baroni al Brunone, Merelli al Coca, Curò, Albani. Il trekking inizia e si conclude ad Ardesio, offrendo passaggi spettacolari sui grandi giganti delle nostre montagne, come il Pizzo Coca, il Pizzo Redorta e la Presolana.

Ascolta l’intervista a Maurizio Forchini, Presidente di PromoSerio.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *