Cronaca
Stone balancing a Valbondione: pietre in bilico sotto le Cascate del Serio – Foto
Pietre in bilico sotto le Cascate del Serio, lo “Stone balancing” conquista Valbondione.
Una composizione insolita ha attirato l’attenzione di un gruppo di escursionisti questo lunedì mattina 15 ottobre ai piedi delle Cascate del Serio a Valbondione. Si tratta delle pietre in bilico, in inglese lo “stone balancing”.
Lo “stone balancing” è una disciplina che affonda le sue radici nella storia millenaria dell’umanità, adoperata da sempre come tecnica di meditazione Zen, che pone in equilibrio pietre e massi di varie forme senza alcun supporto ulteriore a quello delle stesse forze di gravità.
“Stavamo risalendo il sentiero invernale che conduce al Rifugio Antonio Curò quando qualcosa di insolito ci ha colto di sorpresa – ci ha spiegato uno degli escursionisti -. Quando ci siamo avvicinati sembrava che le pietre fossero incollate fra loro o che ci fosse un supporto a mantenerle in equilibrio”.
Secondo i realizzatori di queste composizioni la ricerca dell’equilibrio di due o più pietre esige pazienza, immersione nella natura, ascolto dei suoni e del silenzio. La prima operazione è quella di selezione delle pietre da utilizzare: sono solitamente sferiche o cilindriche che poggiano su un punto pianeggiante.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Giancarlo
19 Giugno 2019 at 4:32
Salve….mi chiamo Giancarlo,stasera cercavo su internet..se ci fosse..uno di quegli eventi che organizzano sul fiume serio di stone balancing..e mi sono imbattuto ..con sorpresa e devo dire molta emozione…nelle mie sculture…fatte il 14 ottobre ..in occasione dell’ultima apertura delle cascate…del fiume serio..,è stata una giornata stupenda come ne passo in altri luoghi che sto’scoprendo qui in val seriana …val vertova..,sono felice siano piaciute ne manca…una.caduta prima d’ andar via…,ma d’ d’altronde decidono loro quanto rimanere..in bilico..un saluto a tutti ….