Cronaca
Grotta di sale, aria di mare: un respiro di benessere contro i malanni di stagione
Grotta di sale, aria di mare: un respiro di benessere contro i malanni di stagione. A Fiorano al Serio il centro “La Luce” propone cicli per ogni tipo di utente.
Le grotte di sale sono una consolidata componente della medicina alternativa per la cura naturale di numerose problematiche. Il metodo, già in voga dal Medioevo, fu intuito dal medico polacco Felix Boczkowski nel 1843 quando studiò il migliore stato di salute degli operai impiegati nelle miniere di sale polacche.
Oggi le grotte di sale sono diffuse in tutta Europa. In Val Seriana un centro di riferimento si trova a Fiorano al Serio: si tratta della grotta di sale “La Luce” di Vittorio Martinelli.
Gli effetti benefici dovuti alla salgemma, inspirata o assorbita tramite l’epidermide, hanno diversi risvolti positivi a livello salutare. Ce lo spiega in questa intervista Vittorio Martinelli.
E’ vero che frequentare una grotta di sale è paragonabile a respere l’aria marina?
Sì, grazie ad una innovativa pratica sviluppata nei paesi dell’est Europa abbiamo ricreato il microclima di una grotta di sale naturale all’interno di una stanza. Per fare questo abbiamo costruito al suo interno delle pareti di sale utilizzando sale di miniera purissimo, proveniente dai giacimenti di sale fossile di Austria e Polonia. Nella stanza potrete sentire nell’aria il sapore del sale così come quando state in riva al mare in burrasca. Restare nella stanza per 45 minuti porta benessere mentale e fisico non solo per il microclima presente ma anche grazie al relax generato dagli effetti cromatici che riflessi sul sale creano un ambiente magico. Per questo motivo è il luogo ideale per concludere una giornata di lavoro e lavare via lo stress accumulato.Se siete fumatori, restare nella stanza 45 minuti senza la possibilità di fumare creerà in voi un feedback positivo in grado di aiutarvi a cessare la dipendenza. Se il vostro bimbo è particolarmente vivace provate a portarlo nella nostra grotta di sale: passerete 40 minuti in relax, infatti la grotta di sale è pensata a misura di bambino con giochi e poltroncine adatte a lui.
Come funziona la grotta?
“La grotta di sale viene effettuata in una stanza speciale con pareti rivestite di sale. L’aerosol di cloruro di sodio secco contiene particelle del diametro da 2 a 5 micron ed è prodotto da un nebulizzatore speciale detto alogeneratore, un dispositivo sviluppato per creare l’atmosfera delle miniere di sale”.
Quali sono i principali benefici?
“I principali benefici sono a carico dell’apparato respiratorio, ma non solo: nelle grotte di sale ci si reca anche per migliorare la pelle e non da meno per trovare rilassamento e riposo dalla routine quotidiana”.
Va bene anche per gli sportivi?
“La Grotta di Sale utilizzata in un programma di allenamento sportivo aiuta a raggiungere l’obiettivo desiderato. Il primo scopo di un atleta è quello di arrivare a sfruttare a pieno le massime potenzialità e capacità. Basilare in tutto questo è la capacità polmonare e il ritmo respiratorio”.
Per saperne di più è possibile contattare Vittorio Martinelli al 345/6355073 consultare il sito internet www.grottedisalefiorano.it.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook