Seguici su

Meteo

Meteo – Piogge e temporali, il maltempo non lascia la Val Seriana

Pubblicato

il

Forte maltempo ad inizio settimana con accumuli precipitativi notevoli.

Il fiume Serio in piena

Ora la stagione autunnale alza la voce, con tanta pioggia che arriverà nei prossimi giorni e per la Festività di Ognissanti. Fatta fuori l’alta pressione che dominava la scena meteo da inizio autunno, le perturbazioni atlantiche recupereranno il tempo perduto.

Sarà un susseguirsi di perturbazioni sul territorio bergamasco, che contribuiranno a riempire gli invasi ormai all’asciutto dalla scorsa estate. Già nello scorso settimana abbiamo avuto un antipasto precipitativo, con accumuli piovosi localmente ingenti.

La previsione

Ad inizio settimana un altra perturbazione atlantica porterà un carico precipitativo elevato, soprattutto nella serata di lunedì 29 ottobre. Qualche schiarita alternata a rovesci nella giornata di martedì 30 ottobre, poi altra perturbazione tra mercoledì 31 ottobre e la Festività di Ognissanti.

Accumuli elevati in bergamasca, stimati per la cittadina di Gandino sopra 80 mm nella giornata di lunedì 29 Ottobre. Accumuli attorno a 40 mm per la giornata di mercoledì 31 ottobre, attorno a 50 mm per la giornata di giovedì 1° novembre.

Non farà freddo: le temperature massime stimate per Gandino oscilleranno tra 11/15°C, mentre le temperature mattutine saranno comprese tra 8/11°C.

Massima attenzione dunque nei prossimi giorni, per le precipitazioni attese nella bergamasca. L’Autunno stavolta recupera il tempo perduto, con tanta pioggia che potrebbe creare seri problemi.

Fabio Porro

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *