Seguici su

Cronaca

Maltempo in Valle Seriana: alberi caduti, allagamenti e blackout. La conta dei danni – Foto

Pubblicato

il

Notevoli disagi in Valle Seriana dopo la forte ondata di maltempo di lunedì 29 ottobre.

Massi sulla strada per Ganda

Sono decine le segnalazioni dei danni causati dal maltempo che domenica 28 e lunedì 29 ottobre ha colpito la Valle Seriana. Diversi i paesi rimasti senza corrente anche per diverse ore a causa del forte vento che ha divelto le piante finite sui cavi dell’alta tensione mentre un fulmine nella media Valle Seriana ha colpito una centralina dell’Enel.

Pianta caduta sulla strada per Valpiana a Gandino

Disagi anche per la viabilità, numerose le piante cadute lungo le strade provinciali: in particolare ieri sera nella zona del Ponte Costone dove centinaia di automobilisti sono rimasti fermi in colonna per ore impossibilitati a raggiugnere le proprie abitazioni.

Da segnalare anche diversi allagamenti fra cui alcuni capannoni della ditta Nova Chips a Villa d’Ogna e parte dei seminterrati dell’ospedale di Gazzaniga e alcune abitazioni di privati.

Allagamenti a Pradalunga

Diversi anche gli smottamenti: oltre alle due frane a Vilminore di Scalve, decine sono stata le segnalazioni di massi caduti lungo le provinciali che fortunatamente non hanno coinvolto gli automobilisti. Il livello del fiume Serio si sta abbassando dopo la piena nella notte. Sfollate alcune famiglie residenti a Villa d’Ogna  in via Duca d’Aosta.

Grande lavoro da parte dei Volontari della Protezione Civile e dei Vigili del fuoco che hanno operato tutta la notte per ripristinare la situazione.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *