BERGAMO
Gafforelli è il nuovo presidente della Provincia, il centrosinistra vince per un soffio
Gianfranco Gafforelli è il nuovo presidente della Provincia. Il sindaco di Calcinate ha superato Fabio Ferla, collega di Calvenzano, per un soffio.
Gianfranco Gafforelli è il nuovo presidente della Provincia di Bergamo. Il sindaco di Calcinate ha superato Fabio Ferla, collega di Calvenzano, per un soffio: 50,2% la percentuale di voti a favore del candidato del centrosinistra contro il 49,8%, del candidato di centrodestra.
Le elezioni si sono svolte ieri presso la cittadella dello sport a Bergamo: chiamati al voto gli amministratori locali. Su 2929 aventi diritto tra sindaci e consiglieri comunale se ne sono presentati 1870, pari al 63,8%. Secondo il meccanismo dei voti ponderati in realtà ha ottenuto più voti Ferla, ma con meno peso: 1.016 consiglieri comunali hanno votato per Ferla e 854 hanno votato per Gafforelli.
Il centrodestra, visto l’esiguo scarto, ha chiesto il riconteggio di voti che si svolgerà nei prossimi giorni.
I voti e i consiglieri eletti delle singole liste
“Democratici e Civici per la Bergamasca” 28.593 voti ponderati con l’elezione di 7 consiglieri: Giovanni Pasquale Gandolfi, Marco Redolfi, Mauro Bonomelli, Romina Russo, Claudio Cancelli, Ezio Deligios e Claudio Bolandrini.
“Lista civica per Gafforelli Presidente” 6377 voti ponderati con l’elezione di un consigliere: Stefano Savoldelli.
La lista “Lega – Salvini premier” 22.254 voti ponderati con l’elezione di 5 consiglieri: Gianfranco Masper, Demis Todeschini, Matteo Villa, Juri Fabio Imeri e Alberto Ongaro.
“Civici popolari indipendenti per Bergamo” 15.526 voti ponderati con l’elezione di 3 consiglieri: Massimo Cocchi, Umberto Valois e Omar Seghezzi.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook