Cronaca
“Agganciati alla vita”: con la Onlus di Mauro Bernardi attività per disabili e non solo
“Agganciati alla vita”: con la Onlus di Mauro Bernardi, fondata nel gennaio 2015, attività per disabili e non solo.
Nata nel 2015 con la finalità di coinvolgere persone disabili sia in attività sportive che ludico ricreative, la Onlus Enjoyski Sport, ad oggi conta più di 70 partecipanti e si rinnova con ulteriori proposte che abbracciano tutta la Val Seriana e oltre.
Il fondatore è Mauro Bernardi, padre e marito di Vertova classe 1977 che, dopo un grave incidente autostradale avvenuto all’altezza di Dalmine il 31 agosto 2005, si è trovato in sedia a rotelle per una paraplegia incompleta.
“Non ho reagito subito dopo l’incidente – spiega Bernardi -, ci è voluto un po’ di tempo prima di accettare la mia nuova condizione di vita. Poi, quando ho capito che potevo, seppur in modo diverso, continuare a fare quello che avevo sempre fatto, ho deciso di divulgare il mio messaggio di rinascita e di fondare questa Onlus che mi ha permesso di riprendere in mano la mia vita”.
Le attività proposte dalla Onlus riguardano principalmente diversi sport (come attività propedeutiche alla presciistica ma anche pallavolo, calcio, basket, ballo e yoga) svolti sia nelle palestre della media e bassa Val Seriana che sulle piste da sci.
“Non proponiamo attività agonistica – continua Bernardi – anzi, il nostro obiettivo è di coinvolgere tutti i disabili, sia fisici che psichici, anche gravi, per far sì che possano vivere un momento ricreativo, di convivenza e condivisione anche con i famigliari”. In particolare tutto ciò si concretizza con le giornate sulle neve organizzate al Passo della Presolana o con il laboratorio occupazionale del mercoledì dove vengono realizzati dei portachiavi con moschettoni con la scritta “Agganciati alla vita” che vengono donati come ricordo della Onlus.
Oltre a ciò Bernardi è impegnato in un progetto di divulgazione della prevenzione degli incidenti stradali nelle scuole di tutto il nord Italia, lo affiancano un poliziotto e una mamma che ha perso un figlia.
“I volontari che aderiscono alle attività dell’associazione sono 12 e sono fondamentali perché la Onlus, che si basa su donazioni, stia in piedi – conclude Bernardi -. Siamo comunque alla ricerca costante di altri volontari, sia sportivi che non, che possano affiancarci e trovare in quesi momenti un motivo di gioia così come lo sono per i ragazzi che frequentano le nostre attività”.
Per contattare Bernardi e saperne di più sulla Onlus è possibile consultare il sito internet www.enjoyskisportonlus.it.
Clicca sulle foto per ingrandirle.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook