Seguici su

Cronaca

Strade provinciali: SOS manutenzione, è allarme in tutta Italia

Pubblicato

il

La scarsa manutenzione della strade provinciali non riguarda solo la provincia di Bergamo: i dati stilati dall’Automobile Club d’Italia parlano chiaro, è emergenza in tutta Italia.

La scarsa manutenzione della strade provinciali, con buche e asfalto usurato e segnaletica deteriorata, non riguarda solo la provincia di Bergamo, dove la rete viabilistica è perlopiù in pessimo stato: i dati stilati dall’Automobile Club d’Italia parlano chiaro, l’emergenza interessa tutta l’Italia.

L’ACI infatti, nel corso della 73 Conferenza del traffico e della circolazione, svoltasi a Genova lo scorso 30 novembre, ha fatto il punto sulla necessità di rimettere in efficienza la rete viaria secondaria, cioè quella provinciale.

“Una priorità per il Paese” è così che ACI definisce la necessità di sanare il gap di manutenzione dei 132.000 chilometri di rete stradale provinciale, strategici per il tessuto economico e sociale del Paese. Le attuali inefficienze e criticità della rete sono dovute al fatto che, negli ultimi 10 anni, sono mancati investimenti in manutenzione per 42 miliardi di euro.

Il fabbisogno annuo per la manutenzione della rete stradale provinciale ammonta a 6,1 miliardi di euro: 1,7 per la manutenzione ordinaria e 4,4 per quella straordinaria. Ogni chilometro di provinciale richiede, in media, 46.000 euro l’anno, ma le risorse oggi stanziate non superano i 500 milioni, sufficienti alla manutenzione di poco più di 10.800 chilometri: l’8% della rete provinciale. Investire in manutenzione i 5,6 miliardi di euro che mancano all’appello, frutterebbe il triplo, con un incremento dello 0,9% del PIL (pari a 16,2 miliardi) e una riduzione della disoccupazione fino al 4% (pari a 120.000 nuovi posti di lavoro).

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *