Cronaca
Rischio incendi boschivi, la Regione dirama un avviso con codice rosso
Rischio incendi boschivi per venti forti, la Regione dirama un avviso con codice rosso.
Torna il rischio per incendi boschivi in provincia di Bergamo: la Regione ha diffuso un avviso di criticità con codice rosso nella zona dell’Alto Serio e Val di Scalve. Lo stato di preallarme è determinato dai forti venti previsti per i prossimi giorni.
In particolare secondo le previsioni meteo il flusso in quota dai quadranti settentrionali determinerà tra il pomeriggio e la sera di oggi (martedì 8 gennaio) su Alpi e Prealpi (oltre 700 metri circa) venti con intensità medie orarie comprese tra 20 e 35 km/h. «Domani generale intensificazione della ventilazione (dai quadranti settentrionali in quota, dai quadranti occidentali nei bassi strati): fin dalle prime ore su Alpi e Prealpi, tra 700 e 1500 metri circa, attesi venti con velocità medie orarie comprese 30 e 70 km/h. I venti potranno assumere anche carattere di Foehn, in particolare sui settori occidentali della regione». Il fenomeno sarà poi in generale attenuazione nella serata di domani. L’intensificazione dei venti, pertanto, crea condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi.
Si raccomanda così di attivare o mantenere adeguate azioni di sorveglianza e pattugliamento del territorio, anche perché l’intensificazione dei venti prevista potrebbe rendere difficoltose o addirittura impedire le operazioni di spegnimento con mezzi aerei.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook