CLUSONE
Gli studenti di Clusone imparano a salvare la vita con il defibrillatore – foto
Importante corso al Fantoni di Clusone: 120 studenti sono stati formati all’uso del defibrillatore dal personale della Croce Rossa Italiana.
120 studenti delle classi quinte dell’istituto Fantoni di Clusone potranno salvare delle vite grazie al corso sull’utilizzo del defibrillatore svolto a scuola sabato mattina dal personale della Croce Rossa provinciale.
“L’iniziativa è stata organizzata dalla Croce Rossa Italiana Comitato Bergamo Hinterland – spiega Peter Guerinoni, responsabile dei corsi BSLD (acronimo di Basic Life Support and Defibrillation, ovvero primo soccorso con l’impiego di defibrillatore semiautomatico) a livello provinciale -. L’obiettivo è stato quello di coinvolgere su larga scala molti giovani del territorio. Così, sabato scorso, in 5 ore abbiamo abilitato 120 studenti del Fantoni”.
Durante la mattinata i 20 volontari della Croce Rossa Italiana hanno prima illustrato la parte teorica, poi mostrato le manovre salvavita messe in pratica a loro volta dai ragazzi.
“Siamo soddisfatti della buona riuscita del corso – continua Guerinoni – e della collaborazione con l’Istituto e con la Dirigente Annalisa Bonazzi. Una volta ricevuto l’attestato, qualora ce ne fosse bisogno, i ragazzi potranno utilizzare il defibrillatore presente a scuola e tutti quelli presenti sul territorio”.
La Croce Rossa Italiana Comitato Bergamo Hinterland, presieduta da Sabina Liebschner, ha diverse sedi con numerosi volontari in tutta la Val Seriana e nella provincia di Bergamo.
L’arresto cardiaco improvviso è una delle principali cause di morte in Europa. L’impiego di defibrillatore semiautomatico con le manovre da attuare tempestivamente, possono essere determinate. Ovviamente la prima cosa da fare quando ci si trova in un caso di emergenza è contattare il personale del 118 che guiderà chi è presente anche all’uso del defibrillatore.
Clicca sulle foto per ingrandirle.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook