Seguici su

CASNIGO

Fra mare e speranza, a Casnigo i “Disegni dalla Frontiera”

Pubblicato

il

Fra mare e speranza, a Casnigo i “Disegni dalla Frontiera” raccontano storie destinate all’oblio.

Un racconto attraverso il disegno, di storie altrimenti consegnate all’oblio del mare. Nell’ambito della rassegna “Libri in Circolo” (proposta dall’Associazione Circolo Fratellanza, in collaborazione con ANPI sezione “Bepi Lanfranchi” Valgandino), giovedì 14 febbraio alle 21 è in programma al Teatro Fratellanza di Casnigo la serata “Disegni dalla frontiera”.

Si tratta di un incontro dialogato con Francesco Piobbichi, 46 anni di Perugia, operatore umanitario di Mediterranean Hope che è stato ed è tuttora impegnato a Lampedusa, in Libano ed in Libia nell’accoglienza ai migranti e nell’organizzazione dei corridoi umanitari con la Chiesa Valdese.   Francesco è stato a bordo della Proactiva Open Arms, la nave spagnola sequestrata per essersi rifiutata di riconsegnare le persone soccorse in mare ai libici.

La necessità di creare qualcosa di diverso nella narrazione della frontiera lo ha spinto a rendere la voce ai migranti usando il disegno che in modo semplice riesce a creare uno spazio comunicativo che lascia il segno.

“Disegnare – spiega – vuol dire entrare dentro se stessi; una volta che riesci a illustrare quello che ti attraversa, quell’immagine diventa la chiave di una porta, di un racconto che attraversa le frontiere. I disegni dalla frontiera si incastrano fra loro perfettamente, potrebbero essere usati come i tarocchi per costruire un racconto della storia dell’umanità, per leggerne il suo futuro mentre racconti il presente”. Francesco racconterà le storie di vita delle persone che sbarcano in modo più o meno felice sulle coste europee. Sono vite sofferte, tremende, che si incrociano con altre vite, quelle dei volontari e degli operatori che lavorano sulle navi di salvataggio che oggi hanno sempre più difficoltà nello svolgere la loro missione.

“Mai mi sarei sognato, dopo aver visto come sono ridotte queste persone – sottolinea Piobbichi – che avrei sentito accusare chi le salva di associazione a delinquere. Abbiamo ribaltato i significati, del resto quando essere buonisti suona come un’offesa non puoi aspettarti altro che il trionfo del male”. I disegni di Francesco Piobbichi sono pubblicati in due raccolte: “Disegni dalla frontiera” (2016, ed. Claudiana) e “Sul mare spinato”(2018, ed. ComNuoviTempi).

La serata del 14 febbraio a Casnigo è ad ingresso libero. Info al 331.8593813.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *