Cronaca
Istituto Comprensivo di Vertova, il sogno di un’aula multimediale
C’è tempo fino al 16 maggio per contribuire al progetto dell’Istituto Comprensivo Statale di Vertova di realizzare una nuova aula multimediale.
Restano ancora pochi giorni per contribuire al crowdfunding di “Lavoratorio in ambiente smart”, il progetto presentato dall’Istituto Comprensivo Statale di Vertova e selezionato da Fastweb4School Special Edition – l’iniziativa lanciata da Fastweb sulla piattaforma Produzioni dal Basso per favorire le competenze digitali nelle scuole – con l’obiettivo di dotare l’Istituto di un ambiente multimediale innovativo per favorire l’utilizzo delle nuove tecnologie all’interno della scuola.
Il progetto dell’istituto bergamasco – al quale si può contribuire direttamente con una donazione su Produzioni dal Basso, fino al 16 maggio 2019 cliccando qui – si propone di una didattica innovativa in uno spazio nuovo, fisico e virtuale, insegnare ai ragazzi a usare in modo trasversale le nuove tecnologie e valorizzare ed includere ogni studente, rafforzando l’identità dell’individuo all’interno del gruppo, ma anche sviluppando la capacità di stare insieme divertendosi e rispettandosi.
Sostenendo il progetto, attraverso la campagna di raccolta fondi, sarà possibile contribuire all’acquisto di: 1 monitor touch 65″ con dispositivo Android integrato per permettere connessione Ipad, 5 kit robotica basata su Arduino, strumenti che permetteranno, tra le altre cose, di costruire un laboratorio digitale e di robotica, creare documenti audiovisivi per le discipline e ideare il set perfetto per la produzione del TG dei ragazzi, dove si fondono teatro, storia dei media, strategie di comunicazione e, soprattutto, la grande passione che anima i ragazzi della scuola. Se Lavoratorio in ambiente smart riuscirà a raggiungere il 50% del budget complessivo grazie al crowdfunding, Fastweb erogherà il restante 50% fino ad un massimo di 2.500 euro. Il finanziamento è a fondo perduto e la proprietà della realizzazione dell’idea rimarrà all’istituzione scolastica che l’ha proposta.
Fastweb4School Special Edition si rivolge a tutti gli istituti scolastici secondari italiani di primo e secondo grado, con l’intento di sostenere e sviluppare idee digitali, aiutando i ragazzi a divenire utilizzatori attivi e non passivi delle nuove tecnologie. Fastweb metterà a disposizione delle scuole un servizio di customer care che offrirà supporto su come caricare i lavori sulla piattaforma di crowdfunding, aiuterà le classi nel trasformare l’idea in un progetto realizzabile e nel comunicarlo al meglio sui social network e sulla stampa.
Guarda il video di presentazione.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook