Cronaca
Corsa delle Uova, vince Carlo Beltrami – Video e foto
Da Bake Off alla Corsa delle Uova: Carlo Beltrami campione indiscusso alla Corsa delle Uova a Gandino. Giuliano Noris resta indietro di un uovo.
Grande sfida nella serata di venerdì 5 luglio a Gandino con la tradizionale Corsa delle Uova tenutasi, come sempre, nell'”arena” di Piazza Vittorio Veneto. A darsi battaglia Giuliano Noris di Gandino (raccoglitore, già vincitore dell’edizione 2018 con il tempo di 42’28”) e Carlo Beltrami, atleta di Casnigo noto al grande pubblico in quanto vincitore nel 2017 di Bake Off Italia, il seguitissimo talent televisivo per pasticceri dilettanti.
A dominare la gara Carlo che ha percorso di corsa il tratto Gandino – Fiorano al Serio (andata e ritorno) per un totale di oltre 11 chilometri con un tempo di 41 minuti e 33 secondi; contemporaneamente Giuliano ha raccolto, una per una, le 100 uova poste ad un metro l’una dall’altra lungo via Dante, fra la fontana di Piazza Vittorio Veneto e l’antica chiesa di Santa Croce restando indietro di un solo uovo. Tantissime le persone accorse a fare il tifo ai due protagonisti della serata.
La Corsa delle Uova è per tradizione collocata all’antivigilia della “Prima domenica di luglio”, quando Gandino festeggia i Ss.Martiri Patroni. L’origine della manifestazione risiede in una sorta di scommessa, che nel 1931 vide protagonisti i diciottenni Renzo Archetti e Giovanni Bonazzi. Il primo, impegnato verso Fiorano, si aggiudicò la prova.
I video della partenza e arrivo
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook