Seguici su

Cronaca

Dal GAL 900mila euro per l’innovazione di 14 imprese agricole

Pubblicato

il

900.000 euro per l’innovazione di 14 imprese agricole del territorio del GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi.

900.000 euro per l’innovazione di 14 imprese agricole del territorio del GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi: è questo il risultato del bando rivolto ai privati Operazione 4.1.01 “Incentivi per investimenti per la redditività, competitività e sostenibilità delle aziende agricole”. Si tratta di contributi a fondo perduto che coprono dal 40% (investimento per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali), 45% (Investimenti relativi alla fase di produzione agricola) al 55% (qualora giovani agricoltori) delle spese sostenute: si muoveranno quindi sul territorio oltre 2 milioni di euro di investimenti che andranno a sostenere tutta l’economia locale. 

Strategicamente rilevanti l’intervento sull’alpeggio Vaccaro nel comune di Parre che rientra nella filiera degli alpeggi. Proprio quest’ultimo intervento è stato oggetto di una particolare sinergia pubblico-privato. Il bando infatti era per aziende agricole private mentre l’alpeggio è di proprietà del comune: grazie ad un vero accordo pubblico-privato è stato presentato l’intervento sulla malga comunale.

“Soddisfazione per questi risultati” commenta il Presidente Alex Borlini “e sono grato a tutta la struttura del GAL, dipendenti, tecnici, istruttori delle pratiche e membri del consiglio di amministrazione, per il lavoro che stanno svolgendo. Un’attività intensa e nuova in quanto per la prima volta i GAL si trovano a gestire tutta l’attività di valutazione delle richieste. Medesima riconoscenza per le associazioni di categoria Confagricoltura e Coldiretti per la costante attività di animazione e divulgazione ai loro associati.”  

Gli interventi finanziati riguardano:

  • 2 domande per deposti attrezzi agricoli
  • 6 domande per macchinari o attrezzature agricole (trattori, macchine operatrici)
  • 2 robot di mungitura
  • 1 ristrutturazione stalla e relativo nuovo impianto di mungitura
  • 1 realizzazione di un frutteto
  • 1 laboratorio per la trasformazione-lavorazione della frutta
  • 1 domanda per l’acquisto di attrezzature per la conservazione di prodotti aziendali
  • 1 realizzazione di frantoio aziendale
  • 1 locale stagionatura in alpeggio

La graduatoria è disponibile a questo link: https://www.galvalleserianaedeilaghi.com/wp-content/uploads/2019/07/VERBALE-approvazione-graduatoria-4.1.01_REV.pdf

“Nelle prossime settimane – continua Borlini – avremo l’opportunità di rimodulare le risorse economiche a disposizione del GAL e, proprio grazie a questo, andremo a finanziare le 2 domande che non hanno ricevuto il contributo per il limite di budget del bando (proprio 900.000 €) e rimetteremo a disposizione delle aziende agricole il medesimo bando leggermente corretto per rispondere alle esigenze del territorio favorendo la realizzazione degli interventi. Andremo ad aumentare, per esempio, la spesa massima ammissibile a contributo (attualmente a 300.000 €) e rimoduleremo i punteggi ottenibili. E’ una nuova occasione di innovazione che metteremo a disposizione del territorio. Invito fin da subito chi fosse interessato a prendere contatti con la propria Associazione di categoria o con gli uffici del GAL per avere maggiori indicazioni. Per presentare la domanda è importante, per esempio, nel caso voglia rimodernare una stalla che l’intervento sia già autorizzato dagli enti compenti. C’è molta burocrazia che viene imposta anche al GAL – conclude il Presidente – ma c’è la massima disponibilità per rendere chiari tutti i passaggi.”

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *