Cronaca
Tetti scoperchiati e alberi sradicati, i danni del maltempo
I danni del maltempo di venerdì in Val Seriana: tetti scoperchiati e alberi sradicati. Disagi in tutta la bergamasca.
Oggi è il giorno della conta dei danni del maltempo che venerdì 2 agosto si è abbattuto con forte violenza in Val Seriana e in tutta la provincia di Bergamo.
L’intervento più consistente, che ha visto impegnati con diversi mezzi i vigili del fuoco di Bergamo e Gazzaniga, si è svolto a Torre Boldone, all’imbocco della Valle, dove in via Marconi circa 300 metri quadrati di tetto di una palazzina sono stati scoperchiati. Il tetto in parte è volato finendo sul terrazzo di uno stabile vicino.
Tetto scoperchiato anche a Grone in via Papa Giovanni, mentre numerosi alberi sono stati sradicati e sono caduti sulle strade di montagna come quella che da Gandino porta in Valpiana e quella che da Gazzaniga porta a Orezzo. Operativi i gruppi di Protezione Civile che hanno ripristinato le situazioni di pericolo rimuovendo i tronchi pericolanti.
E’ andata peggio a Bergamo e nella bassa bergamasca, dove il forte vento ha causato danni per diverse migliaia di euro, soprattutto all’agricoltura. La tempesta e il vento non hanno risparmiato il basso Lago d’Iseo dove si contano tantissimi danni a strutture esterne e imbarcazioni.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook