Seguici su

Cronaca

“La vera caserma sono i carabinieri”, emozionante mattinata a Gandino – foto

Pubblicato

il

Emozionante mattinata a Gandino in occasione della riconsegna della caserma ai Carabinieri. “La vera caserma sono i carabinieri”: il messaggio del sindaco Castelli.

Emozionante mattinata oggi a Gandino in occasione della riconsegna della caserma ai Carabinieri dopo i lavori di ristrutturazione. A guidare la Stazione Carabinieri di Gandino, dalla primavera 2017, è il maresciallo capo Francesco Ciaco.

Presenti alla cerimonia il Prefetto di Bergamo, la dottoressa Elisabetta Margiacchi, il Procuratore aggiunto Maria Cristina Rota, i sindaci dei 5 comuni della Val Gandino, il presidente della Comunità Montana Valle Seriana Giampiero Calegari e in rappresentanza del Bim Giorgio Valoti, sindaco di Cene. In rappresentanza dell’Arma il Comandante Provinciale dei Carabinieri, colonnello Paolo Storoni e il capitano Daniele Falcucci, nominato nelle ultime settimane alla guida della Compagnia di Clusone.

Dopo la benedizione dei locali da parte del parroco don Innocente Chiodi, ha preso la parola il sindaco di Gandino Elio Castelli che ha detto: “La vera caserma sono i carabinieri, oggi inauguriamo i lavori ma il vero valore aggiunto sono gli uomini che ogni giorno lavorano sul nostro territorio”.

“È doveroso ringraziare le amministrazioni comunali – ha aggiunto colonnello Paolo Storoni -. Creare un unico polo fra carabinieri e carabinieri forestali è un valore aggiunto. Sono stati sacrifici importanti quelli delle amministrazioni ed il lavoro eseguito è davvero soddisfacente, un grazie anche a Colzate che fino a poco tempo fa era sede dei forestali”.

Alla fine della cerimonia Giada Ciaco, figlia del Maresciallo, ha consegnato i lavori didattici dei bambini della Primaria dedicati ai Carabinieri al padre comandante.

L’edificio di via San Giovanni Bosco (inaugurato il 18 luglio del 1954, esattamente 65 anni fa) è di proprietà del Comune di Gandino, che ha portato avanti la riqualificazione (circa 560.000 euro di impegno complessivo) con il supporto della Comunità Montana (130.000 euro per il primo lotto che ha riguardato i box interrati) e del BIM Consorzio Bacini Imbriferi (219.500 euro di fondi di pertinenza dei comuni). Il Comune di Gandino ha stanziato fondi propri per circa 210.000 euro. La caserma è al servizio di una popolazione complessiva di circa 16.700 abitanti, residenti nei comuni di Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano S.Andrea. In organico attualmente ci sono nove carabinieri e tre carabinieri forestali. A pieno regime sono previsti undici carabinieri e quattro carabinieri forestali.

I lavori di ristrutturazione, affidati per quanto riguarda l’edificio principale all’impresa Turani di Telgate ed al progettista ingegner Gianfranco Calderoni, avevano innanzitutto riguardato i box interrati. Per quanto riguarda la palazzina principale si è provveduto all’adeguamento sismico, all’eliminazione delle barriere architettoniche al piano terra destinato ad uffici, alla ridistribuzione degli spazi del primo piano destinato all’alloggio dei Carabinieri, nonché all’adeguamento relativo all’isolamento ed al rifacimento di tutti gli impianti. Durante i lavori e sino allo scorso 30 aprile, l’attività operativa si è svolta presso la Caserma di Fiorano al Serio. 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *