Seguici su

Cronaca

Corteo “Valgandino respira”, i sindaci non ci saranno

Pubblicato

il

I Sindaci della Val Gandino rispondono al comitato: “Accogliamo lo spirito della manifestazione ma continuiamo il lavoro all’interno di specifici tavoli tecnici”.

La Valgandino vista dal drone

Il 5 ottobre in Val Gandino si terrà la prima manifestazione organizzata dal comitato “Valgandino respira” per sensibilizzare sul tema della qualità dell’aria (leggi qui).

I referenti del Comitato hanno esteso l’invito agli amministratori locali che, dopo un confronto, rendono noto la loro posizione. “In riferimento alla manifestazione del 5 ottobre – spiegano i Sindaci di Casnigo, Cazzano Sant’Andrea, Gandino, Leffe e Peia -, accogliendo lo spirito della manifestazione e comprendendo la preoccupazione dei cittadini per lo stato della qualità dell’aria della Valle, riteniamo più proficuo difendere le esigenze di tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente all’interno di specifici tavoli tecnici istituiti con Enti e Agenzie competenti in materia (Provincia di Bergamo, Arpa, ATS)”.

“In qualità di primi cittadini – continuano -, responsabili della tutela della salute pubblica, ma anche in qualità di abitanti del territorio della Val Gandino che vivono in modo diretto i problemi di inquinamento, non ci riteniamo parte assente ma partecipanti attivi all’analisi della situazione, alla quale stiamo lavorando con gli strumenti previsti dalle normative vigenti. Grazie al lavoro congiunto di Enti, Comuni e attività produttive, infatti, negli anni c’è stato un miglioramento della situazione complessiva che deve però essere costantemente monitorata e migliorata”.

Per questo, e con l’obiettivo di lavorare insieme ai cittadini, i Sindaci invitano il presidente del Comitato “Valgandino Respira” a partecipare al prossimo tavolo di lavoro che si svolgerà il 10 ottobre presso il Comune di Leffe, durante il quale verrà definita l’effettiva esecuzione di quanto già discusso e richiesto da più di un anno agli Enti preposti.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità