Cronaca
Sardine anche a Bergamo, in migliaia nel gruppo Facebook
Dopo Bologna e Modena, le sardine sbarcano anche a Bergamo. In poche ore migliaia di iscrizioni nel gruppo Facebook.
Non è un movimento politico, tantomeno un gruppo partitico. Le sardine sono un movimento di protesta, tendenzialmente anti Salvini, nato dal web e sceso in piazza prima a Bologna poi a Modena.
Nei giorni scorsi su Facebook è nato il gruppo Facebook “Sardine Bergamo” che conta già quasi 8000 iscritti. Nella descrizione del gruppo si legge: “Vogliamo un paese libero da tutte le forme di discriminazione. Siamo un gruppo unito contro ogni forma di intolleranza e di violenza sia nella vita politica che sul web”. Quello di Bergamo sembra dunque essere un gruppo molto più vasto rispetto a quelli originari di Bologna e Modena.
Il nome “sardine” nasce dall’idea di stare tutti stretti stretti come sardine in una scatola a dimostrazione che la piazza antileghista è forte e numerosa. Vicini e silenziosi come pesci per abbassare i toni da quella che via Facebook è stata definita “retorica populista”. In 15mila sono arrivati giovedì 14 novembre a Piazza Maggiore a Bologna; dopo Bologna è stata la volta di Modena dove gli anti Salvini sono stati 7.000 stretti come sardine in Piazza Grande.
Una scia di eventi che è destinata ad aumentare: digitando sardine sul web infatti compaiono appuntamenti organizzati in tutta Italia. La traversata delle sardine è appena cominciata.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook