Seguici su

Eventi

Da Babbo Natale alla Giornata contro la violenza sulle donne: gli eventi del fine settimana

Pubblicato

il

Gli eventi del fine settimana in Valle Seriana: torna la Casa Bergamasca di Babbo Natale. Diverse le iniziative in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.

Ritorna oggi sabato 23 novembre a Gromo e Castione della Presolana l’appuntamento con gli eventi pre natalizi. A Gromo per il secondo week end riapre la Casa Bergamasca di Babbo Natale mentre a Bratto e a Castione tornano i Mercatini di Natale. Numerosi anche le iniziative in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.

Gromo: La Casa Bergamasca di Babbo Natale.

Babbo Natale, accompagnato da elfi, renne ed animali della fattoria, è arrivato a Gromo, felice di soggiornare ai piedi delle Orobie sino al prossimo 26 dicembre. Da sabato 16 novembre (dalle 14 alle 18) è aperta la sua Casa Bergamasca nell’incantevole borgo medievale dell’Alta Valle Seriana, all’interno di Palazzo Cattaneo, dimora quattrocentesca che si affaccia sulla piazza del municipio. “Gromo è uno dei “Borghi più belli d’Italia – spiega Roman Ceroni, direttore artistico dell’evento – e non è un caso che il Touring Club Italiano abbia assegnato a questo centro dell’Alta Val Seriana l’ambita Bandiera Arancione. Lo scorso anno Babbo Natale si è trovato a suo agio ed anche le famiglie hanno espresso grandi apprezzamenti, per un contesto ideale e a misura di bambino che anche quest’anno non tradirà le attese”. A Palazzo Cattaneo i bambini potranno scrivere la propria letterina e consegnarla nelle mani di Babbo Natale in persona, posando con lui liberamente per un’immagine ricordo. Quella del 2019 sarà un’edizione speciale, diffusa in tutto l’abitato, a cominciare dal Castello Ginami, dove saranno attivi i folletti e, soprattutto, i laboratori in cui realizzare piccoli lavoretti natalizi da portare a casa. Info complete su www.lacasabergamascadibabbonatale.it e al numero 347.3240391.

Castione della Presolana: Mercatini di Natale

ornano a partire da sabato 16 novembre per la 18esima edizione i mercatini di Natale a Castione della Presolana.

Nelle caratteristiche casette in legno allestite a Bratto nel Piazzale Donizetti, saranno esposti prodotti di artigianato locale, gioia per gli occhi e per il palato e tante altre meravigliose creazioni.

Non solo è possibile acquistare e trovare tante idee regalo ma c’è anche la possibilità di veder nascere dal vivo i lavori di artigianato di pregio. Intorno alla Capanna della Natività dove, in attesa dell’arrivo del Bambino, abili artigiani scolpiscono il legno e la pietra, altri artigiani lavorano la paglia, martellano il rame, filano la lana e ripropongono così gli antichi mestieri. 

A rendere l’atmosfera speciale il “Trenino della Presolana”, la “Casa di Babbo Natale” e tante altri intrattenimenti.

Le date di apertura: 16, 17, 23, 24 e 30 novembre 2019; 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 23 e 24 dicembre 2019

Le iniziative in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.

A Gorno alcune donne del gruppo “Insieme per…” hanno allestito degli spazi che resteranno visibili dal 23 novembre al 1° dicembre. Si tratta di una vetrina allestita a tema in piazza Villassio con opere e quadri di alcuni artisti, gomitoli rossi e scarpe rosse; allestita di rosso anche la panchina che si trova nel giardino sopra l’oratorio; all’info point inoltre è stata esposta la poesia “Farfalle libere” di Alda Merini. Coinvolte anche le scuole: sabato verrà consegnato ai ragazzi un volantino con l’invito ad indossare il 25 novembre un oggetto rosso.

A Onore domenica mattina alle 10.15 presso il Monumento dei Caduti sarà inaugurata la Panchina Rossa donata dall’associazione Amici di Cristian.

A Villa d’Ogna lunedì alle 20.30 presso il piazzale del Comune si terrà l’happening “Donne InterROTTE” a cui tutti sono invitati a partecipare indossando qualcosa di rosso o portando scarpe e coperte rosse.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *