Cronaca
Televisione: da dicembre in arrivo il bonus per l’acquisto del nuovo decoder
Cambia il segnale tv: due anni di tempo per adeguarsi. Da dicembre in arrivo il bonus per l’acquisto di nuovi televisori e decoder.
A partire dal primo gennaio 2020 fino al 30 luglio 2022 ci sarà il passaggio del nuovo digitale terrestre, dall’attuale Dvb-T1 al nuovo standard DVb-T2.
Ci sono dunque due anni di tempo per adeguare i vecchi televisori, quelli acquistati prima del 2017, comprandone di nuovi oppure acquistando il decoder che consenta la ricezione del segnale.
Già il governo Gentiloni aveva previsto incentivi da 151 milioni di euro che, come confermato al Tavolo TV 4.0 al ministero dello Sviluppo economico giovedì scorso, prenderanno il via il prossimo mese di dicembre.
Il passaggio sarà simile a quella già vissuto pochi anni fa, con il passaggio dall’analogico al digitale conclusosi nel 2012.
Il bonus, durerà due anni: fino a luglio 2022. L’obbligo del passaggio al T2 nasce dalla necessità di liberare alcune frequenze mobili della banda 700 (compresa tra i 694 e i 790 MHz) per il servizio di telefonia mobile 5G.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook