Cronaca
La transumanza è patrimonio dell’Unesco
La transumanza è patrimonio dell’Unesco, oggi l’ufficialità.
E’ ufficiale, la transumanza è stata iscritta da oggi, mercoledì 11 dicembre 2019, nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.
La transumanza oggi è ancora praticata in numerose regioni tra cui il Molise, l’Abruzzo e la Puglia, Lazio, Campania, e al Nord tra Italia e Austria, nell’Alto Adige, in Lombardia, Valle d’Aosta, Sardegna e Veneto.
L’Italia ottiene così il primato mondiale dei riconoscimenti in ambito agro-alimentare.
Cos’è la transumanza
La transumanza è lo spostamento stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori da pascoli situati in zone collinari o montane (nella stagione estiva) verso quelli delle pianure (nella stagione invernale) percorrendo le vie naturali dei tratturi. In epoche passate coinvolgeva, non solo gli animali e il pastore, ma tutta la famiglia che per alcuni mesi doveva spostare tutto ciò che aveva.
Pratica necessaria finché la pastorizia si è svolta in forma familiare, oggi è celebrata con diversi momenti comunitari sul nostro territorio come la transumanza che va in scena ogni estate a Valcanale di Ardesio attirando numerosi visitatori da tutta la Val Seriana.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook