Cronaca
Turismo in Valseriana e Val di Scalve: più che positivo il gradimento dei turisti
Turismo in Valseriana e Val di Scalve: oltre il 90% il gradimento dei turisti italiani e stranieri.
Quanto è importante misurare l’appeal di una destinazione e utilizzare i dati per prendere decisioni strategiche nel settore turistico?
Oggi è di fondamentale importanza grazie anche al prezioso contributo che Google e tutti i maggiori portali di prenotazioni sollecitano ci offrono.
Quanto incide nel nostro comportamento il parere di chi ha fatto prima di noi una determinata esperienza?
Se ne è parlato lo scorso lunedì durante il primo incontro organizzato da PromoSerio a cui erano invitati operatori e amministratori della ValSeriana e Val di Scalve.
Travel Appeal ha ideato una piattaforma molto articolata, in grado di monitorare le recensioni che vengono rilasciate dai turisti e dai visitatori.
Attraverso un’analisi in tempo reale è possibile rilevare un’immagine complessiva di come la destinazione è stata vissuta e criticata.
PromoSerio si è dotato di questo strumento per elaborare strategie di marketing territoriale che rispondano alle esigenze di chi sceglie la ValSeriana e la Val di Scalve per trascorrere una vacanza.
I dati emersi
I dati sono positivi con un trend di crescita riscontrato negli ultimi sei mesi.
Analizzate 110 strutture ricettive: 5433 recensioni da cui emerge il 90,8% di soddisfazione generale (92.6% stranieri).
Bene anche per i ristoranti: l’accoglienza del personale è l’aspetto più apprezzato, insieme alla qualità del cibo: 89.1% di soddisfazione generale.
I dati sono ancora più sorprendenti se paragonati alla media della soddisfazione nazionale che raggiunge l’87.6% per le strutture ricettive e l’85.1% per i ristoranti.
Questi numeri fanno ben sperare, dimostrano come il territorio della Valseriana e della Val di Scalve sia adatto per un turismo sempre più attrattivo.
Il secondo incontro con i professionisti di Travel Appeal è in programma lunedì 16 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 in Sala Caffi a Ponte Nossa.
L’incontro sarà anche l’occasione di capire come elaborare i dati rilevati dalla rete, per comprendere come leggerli, come integrarli con l’esperienza sul campo e trasformarli in azioni propositive.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook