ALTRE VALLI
Cani antidroga sulle piste da sci, fermati 4 giovani
Cani antidroga sulle piste da sci bergamasche: 4 ragazzi segnalati come assuntori di stupefacenti.
Cani antidroga nella mattina di domenica sulle piste da sci della bergamasca. Nello specifico i Carabinieri della Compagnia di Zogno, con le unità del Nucleo Elicotteri e del Nucleo Cinofili di Orio al Serio, hanno operato sull’impianto sciistico in località Valtorta/Piani di Bobbio.
I controlli hanno interessato i turisti che hanno trascorso la giornata sulla neve. I 2 cani antidroga, “Grinder” e “Grom”, posizionati in punti strategici, in sole 2 ore hanno segnalato numerose persone.
Inoltre l’attività di riscontro, effettuata dai Carabinieri, è stata positiva per 4 giovani sciatori, tutti segnalati, quale assuntori, alla Prefettura.
In particolare: un ragazzo 20enne di Stezzano è stato trovato in possesso di 2 g di marijuana, un 19enne di Albino con 3,5 g di marijuana, un 19enne di Mapello con 1,5 g di marijuana ed un ragazzo 26enne di Almenno San Salvatore con 2 g di hashish.
L’obiettivo del servizio
Il servizio è finalizzato a garantire la sicurezza dei numerosi turisti che, nei periodi di maggior affluenza, raggiungono in gran numero gli impianti, praticando attività diverse. L’attività, infatti, ha evitato che alcune persone affrontassero la giornata sugli impianti in condizione di alterazione psicofisica.
La prima regola per evitare spiacevoli incidenti è ispirare e guidare la condotta responsabile di chi percorre, con gli sci da discesa e d’alpinismo, snowboard, ciaspole e a piedi, le aree sciabili e le piste innevate con gli attrezzi tipici a cui sono dedicate.
Questo tipo di servizio, così come tutti quei servizi piste giornalieri svolti dai Carabinieri sciatori, rientrano in una più ampia attività di vigilanza pianificata dall’Arma del Comando Provinciale di Bergamo che, nel corso delle prossime settimane e, in particolare durante le prossime festività natalizie, proseguirà nell’ambito dell’intero territorio provinciale.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook