Cronaca
Da Premolo a Camerino per la riapertura della Basilica
Da Premolo a Camerino per la riapertura della Basilica dopo il sisma del 2016. I due paesi sono gemellati.
Un viaggio importante per la riapertura della Basilica dopo il sisma del 2016: domenica 15 una delegazione di Premolo, si è recata in provincia di Macerata. Camerino infatti è la città gemellata con il Comune di Premolo.
A guidare il gruppo don Gianluca Colpani, il Sindaco Omar Seghezzi e il Vicesindaco Corrado Seghezzi,
L’occasione è stata la riapertura della Basilica di S.Venanzio, patrono della città.
La Basilica in questione era stata gravemente danneggiata dal sisma che ha colpito il centro Italia nell’ottobre 2016. La sistemazione è potuta avvenire grazie al contributo della Fondazione Arvedi-Buschini di Cremona.
Si tratta inoltre della prima chiesa ad essere resa agibile in seguito al sisma; un passo importante nel cammino della ricostruzione, visto il valore che assume per tutta la comunità.
Alla celebrazione, tenutasi alle ore 17 e presieduta da Mons. Tscherrig, Nunzio Apostolico per l’Italia, hanno partecipato, oltre ai numerosissimi cittadini, il Sindaco Sandro Sborgia con tutta l’Amministrazione di Camerino, le autorità marchigiane ed i rappresentanti di Premolo.
“Questo momento di gioia – ha commentato il Sindaco Seghezzi – ha rinsaldato ulteriormente l’amicizia e la fraternità che unisce le due comunità di Premolo e Camerino e le Parrocchie di S.Andrea e di S.Venanzio guidate da don Gianluca Colpani e da don Marco Gentilucci”.
I primi giorni di gennaio inoltre i ragazzi di Premolo saranno ospitati a Camerino, segno del continuo collegamento tra le due comunità.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook