Cronaca
Esercitazione in valanga, Carabinieri e Soccorso Alpino insieme al Monte Pora
Esercitazione in valanga, Carabinieri e Soccorso Alpino impegnati oggi al Monte Pora sull’utilizzo dei dispositivi di protezione personale sonda, pala e ARTVA.
Esercitazioni oggi al Monte Pora per i Carabinieri e i tecnici del Soccorso Alpino.
I militari assieme ai volontari hanno simulato un intervento in valanga con l’utilizzo dei dispositivi di protezione personale: sonda, pala e ARTVA.
Il costante aggiornamento addestrativo del personale militare che opera sulle piste da sci, in sinergia con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, risulta fondamentale per sapere come agire nelle situazioni più complicate.
Dopo le prime settimane di apertura della stagione invernale i Carabinieri sciatori hanno contribuito alla risoluzione di numerose situazioni che sarebbero potute scaturire in conseguenze molto gravi, per la ricerca ed il recupero di incrodati, dispersi o di persone travolte in valanga.
Ogni militare ed ogni tecnico ha compiti ben specifici: chi riveste la figura del “Capo Valanga”, chi opera come unità cinofila, chi effettua la cosiddetta ricerca “vista udito” e chi è di “vedetta” pronto ad avvisare i colleghi in caso di ulteriore pericolo.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook