Cronaca
Meningite, apre l’ambulatorio vaccinale a Villongo
Meningite, venerdì apre l’ambulatorio vaccinale a Villongo. Terzo caso di sepsi: migliora l’operaio 36enne.
Venerdì 27 dicembre apre l’ambulatorio vaccinale a Villongo, come avevamo annunciato qui. Dopo il terzo caso di sepsi, ora i cittadini del paese bergamasco potranno vaccinarsi contro la meningite.
A renderlo noto Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia: «Da domani (venerdì 27 dicembre) sarà attivo un ambulatorio straordinario a Villongo, nella sede del Comune, per offrire la possibilità di vaccinarsi contro il Meningococco C ai residenti fino a 50 anni».
«Oltre alla profilassi antibiotica per i contatti diretti – spiega Gallera – abbiamo deciso di offrire ai cittadini di Villongo di età compresa fra gli 11 e i 50 anni la possibilità di vaccinarsi. Un’iniziativa, questa, condivisa con l’Istituto Superiore di Sanità. D’intesa con il sindaco Maria Ori Belometti, insieme ad ATS Bergamo e l’ASST Bergamo Est , abbiamo coinvolto i medici di famiglia e predisposto uno spazio dedicato alle vaccinazioni”.
Date e orari dell’ambulatorio a Villongo
L’ambulatorio di Villongo si trova al primo piano del palazzo comunale (via Roma) accanto alla sala consiliare, e sarà aperto domani, venerdì 27 dicembre, dalle 12 alle 18, il 30 e 31 dicembre, il 2 e 3 gennaio dalle 14.30 alle 17.30. Rimane aperto nelle stesse giornate anche l’ambulatorio di Sarnico, in piazza della Libertà 37.
“Il 24 dicembre – aggiunge l’assessore Gallera – nella struttura di Sarnico 350 persone hanno accettato di vaccinarsi. Proseguiremo con questa campagna straordinaria, invitando i cittadini ad accogliere questa proposta vaccinale, senza allarmismo ma a titolo precauzionale facendo appello al senso di responsabilità di ciascuno”.
Le condizioni del 36enne
Le condizioni del paziente di 36 anni di Villongo ricoverato agli «Spedali Civili» di Brescia stanno lentamente migliorando.
L’uomo colpito da sepsi da meningococco C è ancora ricoverato in terapia intensiva. Nelle ultime ore però le sue condizioni sembrano essere lievemente migliorate, anche se i medici non hanno sciolto la prognosi. Il giovane operaio della «Oldrati group» di Adro non sarebbe più intubato, e le funzioni vitali starebbero migliorando.
Il terzo caso
Quello del 36enne, residente a Villongo ma non bergamasco di origine, è il terzo caso di infezione da meningococco registrato in meno di un mese a Villongo: la prima ad essere colpita è stata la studentessa di 19 anni Veronica Cadei, per cui purtroppo l’infezione si è rilevata fatale. Poi è toccato a un’allieva sedicenne del Serafino Riva di Sarnico, oggi fortunamente in via di completa guarigione.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook