Seguici su

Cronaca

Martina, da Rovetta in Olanda con il sogno di Google

Pubblicato

il

Martina Confalonieri è una giovane studentessa di Rovetta frequentante il primo anno di Università in Olanda con il sogno di lavorare per Google.

Un lungo viaggio, iniziato presto e non ancora terminato. Con un grande sogno: quello di lavorare per Google. Questa è la storia di Martina Confalonieri, una giovane studentessa di Rovetta frequentante il primo anno di Università in Olanda con il sogno di lavorare per Google.

Potrebbe essere la storia di uno dei tanti giovani che lascia l’Italia per trovare la sua strada, così abbiamo deciso di raccontarla perché possa essere un incoraggiamento a realizzare i propri sogni. Che siano nel resto del mondo, o fuori dalla porta di casa. L’importante è crederci sempre.

Martina Confalonieri, da Rovetta in Inghilterra

Seppure Martina abbia appena 19 anni, è da quando ha 17 anni che vive lontano da casa.

“Stavo frequentando il liceo linguistico a Lovere – racconta – quando mi si prospettò la possibilità di passare un anno all’estero. Ho sempre avuto il sogno di viaggiare e di perfezionarmi nelle lingue così ho frequentato il quarto anno scolastico a Worthing, una città del West Sussex, nel sud dell’Inghilterra. A 17 anni dunque ero già via di casa. I miei genitori mi hanno da subito appoggiata pur nutrendo le ansie che tutti i genitori provano per i propri figli. Io invece sono sempre stata serena. Non ho mai avuto un momento di smarrimento perché sono determinata a raggiungere il mio obiettivo”.

Martina ha così potuto frequentare il quarto anno all’estero grazie ai progetti Interculturali riconosciuti dal Ministero. E non si è fermata lì. Ha continuato anche il quinto anno, diplomandosi in Inghilterra.

Ospitata da Carol e Travor, una coppia delle coppie che metteno a disposizione la loro casa per accogliere studenti, ha imparato cos’è la condivisione e anche il doversi arrangiare.

Martina con Carol, Travor e una compagna

“Oltre a perfezionare l’inglese e studiare materie economiche che qui non avevo mai studiato – continua Martina -, l’esperienza all’estero mi è servita per maturare e condividere la mia vita con persone di diverse culture”.

La classe del diploma di Martina

Quest’estate dunque Martina si è diplomata in economia e ha deciso di proseguire i suoi studi in una facoltosa università dell’Olanda.

L’Università in Olanda e il sogno di Google

Da settembre Martina si trova a Middelburg, nei Paesi Bassi, dove sta costruendo il suo percorso di studi improntato sul marketing. “Una delle differenza più grandi tra l’Italia e il nord Europa è il metodo di studio che punta a coinvolgere lo studente. Ad esempio il mio percorso di laurea è flessibile e sono io stessa a scegliere gli esami in base alle tematiche che voglio approfondire”.

Ora Martina ha la sua casa in un Campus e raggiunge la storica University College Roosevelt ovviamente in bicicletta, com’è abitudine in Olanda.

Martina fuori dalla University College Roosevelt

“Sto studiando marketing e psicologia, mi affascina capire come cambiano i gusti delle persone e come il web può seguirli e accontentarli. Per questo il mio sogno è di lavorare per Google, anche in Italia, magari a Milano. Una delle già grandi metropoli in cui il business del marketing muove migliaia di persone”.

Dopo aver dato i primi esami, e averli superati brillantemente, Martina è tornata in Val Seriana per le vacanze natalizie. “Qui per me è come essere un vacanza – conclude -. Torno volentieri dalla mia famiglia e dai miei amici anche se ora il mio futuro è lontano da casa. Vorrei dire ai miei coetanei di credere nei proprio obiettivi e di non farsi spaventare dalla paura di lasciare tutto. Anche all’estero si possono creare grandi amicizie e soprattutto si può crescere culturalmente incontrando persone provenienti da tutto il mondo. Oltre alla parte formativa c’è dunque una parte di arricchimento personale che credo si possibile solo attraverso queste esperienze”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *