Cronaca
Cane ritrovato nel torrente a Vertova, è salvo
Un cane è stato ritrovato nel greto del torrente sotto un ponte a Vertova. Era scappato il 31 dicembre.
Dopo il cane ritrovato ieri nei pressi del Canile di Colzate legato con del fil di ferro, un altro cane è stato ritrovato oggi, venerdì 3 gennaio, questa volta nel greto del torrente a Vertova.
In un primo momento è sembrato che il cane fosse stato abbandonato, tant’è che anche la pagina Facebook del Canile si era espressa in merito, condividendo le foto e lo sgomento per la situazione.
Invece la storia è andata diversamente: il cane in questione, anziano e cieco, è scappato il pomeriggio del 31 dicembre e, probabilmente in balia dei botti, ha trovato rifugio in quel luogo angusto da cui però non è più riuscito a risalire.
“Tutto è bene quel che finisce bene – dichiarano i volontari che anche oggi sono intervenuti a mettere in salvo un animale dopo la segnalazione di un passante -. Purtroppo, visti i precedenti casi e viste le condizioni precarie del cane, abbiamo pensato ad un abbandono. E ciò è brutto perché significa che abbiamo perso fiducia nelle persone che sempre più spesso abbandonano i loro animali, sopratutto anziani. Invece questa è una storia a lieto fine e ne siamo ben felici”.
Questo nuovo anno è comunque iniziato male per i volontari del Canile: in pochissimi giorni sono diversi i ritrovamenti di animali non più voluti dai loro proprietari e abbandonati anche fuori dal Canile. Come un gatto lasciato fuori dalla struttura proprio il 31 dicembre.
“Cogliamo l’occasione per ricordare alle persone – concludono – di prendersi cura dei loro animali. E se anziani di avere un occhio di riguardo perché una fuga come quella di Vertova poteva trasformarsi in una tragedia”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Tomaso
3 Gennaio 2020 at 16:16
Fateci sapere cosa chiariranno i proprietari.
Grazie.
Redazione Valseriana News
3 Gennaio 2020 at 16:26
Se avremo una riposta lo faremo sicuramente
Redazione Valseriana News
3 Gennaio 2020 at 17:05
L’articolo è stato aggiornato