Cronaca
Nuovo caso mortale di meningite
Nuovo caso di meningite nella zona del Sebino. Muore donna di 48 anni di Predore.
Nuovo caso di meningite nella zona del Sebino. A morire una donna di 48 anni di Predore. Si tratta di Marzia Colosio, madre di due figli, originaria di Tavernola. Giovedì 2 gennaio, dopo un malore che l’ha colta il primo dell’anno, è stata trasportata in condizioni disperate agli Spedali Civili di Brescia ed è deceduta nella mattinata di venerdì 3 gennaio.
La donna è stata colta da una forma aggressiva di meningite: sepsi da meningococco; ancora da stabilire se sia il ceppo C dei tre precedenti casi verificatesi a Villongo.
Persiste dunque il clima di preoccupazione nei due paesi del lago d’Iseo dopo gli altri casi che hanno interessato due ragazze e un 36enne.
L’Ats e i comuni del lago d’Iseo si sono attivati subito per avviare la profilassi per i parenti e per coloro che hanno avuto un contatto con la donna negli ultimi giorni. Il sindaco di Predore, Paolo Bertazzoli, ha reso pubblico un comunicato:
«Ho appreso in data odierna di un presunto caso di meningite che avrebbe colpito la nostra concittadina Marzia Colosio, resistente in Via Carrobbio. Invito tutta la popolazione a stringersi intorno a Marzia e ai suoi cari per far percepire alla famiglia la vicinanza della nostra Comunità. In ogni caso, si invitano tutti i congiunti e quanti ritengano di aver avuto contatti non sporadici con la persona colpita negli ultimi giorni, a prendere contatto con Ats Trescore al n. 035/385456, con il proprio medico di base o con la Guardia Medica al fine di concordare l’avvio immediato della profilassi antibiotica. Non appena concorderemo con Ats nuove iniziative di prevenzione, queste saranno subito comunicate alla popolazione».
I casi precedenti
L’ultimo ad essere stato ricoverato a fine dicembre è un 36enne, residente a Villongo ma non bergamasco di origine. Le condizioni dell’uomo sono col tempo migliorate.
La prima ad essere colpita invece è stata la studentessa di 19 anni Veronica Cadei, per cui purtroppo l’infezione si è rilevata fatale. Poi è toccato a un’allieva sedicenne del Serafino Riva di Sarnico, oggi fortunatamente in via di completa guarigione.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook