Cronaca
Meningite, vaccinate anche le Forze dell’Ordine
Meningite, ambulatori aperti anche sabato e domenica. Vaccinate anche le Forze dell’Ordine.
Continua la campagna vaccinale per contrastare i casi di meningite che hanno interessato diverse persone nella zona del Sebino tra le province di Bergamo e Brescia.
Le sedi vaccinali di Villongo, Predore, Sarnico e Grumello saranno aperte anche nel fine settimana per proseguire con l’attività di vaccinazione straordinaria contro il meningococco C.
In particolare Villongo e Predore saranno aperti – con un ambulatorio ciascuno – sabato 11 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30; domenica 12 gennaio dalle 9 alle 12.
Il PRESST di Sarnico aprirà sabato dalle 9 alle 15 e domenica dalle 9 alle 13; il PRESST di Grumello sabato dalle 9 alle 13 e domenica dalle 9 alle 13.
Nel frattempo sono cominciati anche i vaccini negli istituti scolastici superiori che si facciano sul Lago d’Iseo.
Vaccini anche alle Forze dell’Ordine
I rappresentanti delle Forze dell’Ordine – quali Carabinieri, Polizia di Stato e Guarda di Finanza – in transito nei territori interessati verranno vaccinati presso l’Accademia della Guardia di Finanza dal medico presente in ambulatorio. I Carabinieri in servizio sul territorio invece saranno vaccinati negli ambulatori territoriali.
Imprese e lavoratori
Per quel che riguarda le imprese, per i lavoratori non residenti ma che lavorano nella zona interessata, se le aziende hanno meno di trenta addetti possono recarsi nei centri vaccinali e compilare l’autocertificazione prevista; si ricorda che devono avere dai 18 ai 60 anni. Per le aziende di maggiori dimensioni stiamo acquisendo la disponibilità a vaccinare tramite i medici competenti: il datore di lavoro chiede la vaccinazione per i lavoratori (prioritariamente gli esterni che provengono dai territori interessati). Questa attività prenderà il via la prossima settimana.
Dettagli al seguente link https://www.ats-bg.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=17044.
Leggi anche Malattia da Meningococco: cosa è e quali vaccini esistono.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook