Cronaca
Cani intrappolati, salvati dai vigili del fuoco dopo 36 ore
Cani intrappolati in un cunicolo in Appennino. Straordinario intervento dei vigili del fuoco: 36 ore per estrarli. Impegnati anche i pompieri di Bergamo.
Due cani intrappolati in un cunicolo: è l’emergenza a cui hanno fatto fronte i vigili del fuoco di Bologna per salvare i due animali scivolati in un buco sui pendii dell’Appennino Bolognese.
36 ore di intervento
Dopo 36 ore di sforzi e impegno senza sosta i vigili sono riusciti a mettere in salvo due cani da caccia intrappolati dalla mattina di lunedì 13 gennaio all’interno di un cunicolo di una cava in località Baragazza, a Castiglione dei Pepoli, sull’Appennino bolognese.
I cani erano precipitati nello strettissimo cunicolo durante una battuta di caccia al cinghiale.
Per tutta la notte i pompieri bolognesi, supportati dai colleghi del reparto alpino-fluviale e dell’Usar (Search and rescue), avevano cercato di raggiungerli per una via, poi abbandonata perché la forte presenza di roccia rallentava il loro lavoro.
Tra gli uomini al lavoro anche i vigili del fuoco esperti Stanislao Liuzzi e Marco Bramante, inviati dal Comando di Bergamo.
Cani intrappolati: ore senza guaiti poi il lieto fine
Prima del salvataggio, da ore non si sentivano più i guaiti dei cani, monitorati a lungo con le termocamere. Si è così deciso di tentare di raggiungerli da un’altra via, scavando in cima, dove il terreno era più morbido.
Alla fine, i cani intrappolati, di nome Muscolo e Orfeo, sono stati estratti indubbiamente provati ma vivi, per la gioia dei soccorritori.
Un intervento lunghissimo, durante il quale i pompieri hanno fatto ricorso a ogni mezzo possibile, compreso un escavatore e un elicottero. I due cani, visitati da un veterinario, sono così potuti tornare dal loro proprietario.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook