Cronaca
Il ritorno della neve a 1000 metri
La neve ha fatto il suo ritorno nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 gennaio a quote relativamente basse. Ma da domani torna il sola.
La neve ha fatto il suo ritorno nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 gennaio a quote relativamente basse. In media Valle Seriana il leggero manto bianco è ben visibile in Poieto e in Cavlera (come si vede nella foto).
Il ritorno della neve: una mamma dal cielo
Le precipitazioni hanno raggiunto la nostra zona nella tarda serata di venerdì e hanno interessato tutta la bergamasca per tutta la notte. L’abbassamento delle temperature ha favorito il ritorno della neve fino attorno ai 1000 metri di quota.
Una vera e propria manna dal cielo: sia per le montagne, sia per l’inquinamento che si era accumulato nell’aria nelle ultime settimane asciutte.
La perturbazione si concluderà in mattinata e già domenica tornerà il sole che resterà a farci compagnia almeno per tutto l’inizio della prossima settimana.
Le previsioni di sabato 18 gennaio
Nella notte e fino al primo mattino ovunque molto nuvoloso, successivamente schiarite a partire da ovest in estensione anche a est nel corso del pomeriggio fino a ovunque sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti in serata sui rilievi di confine.
Precipitazioni: deboli diffuse nella notte, più intense sulla parte centro orientale della regione, in attenuazione ed esaurimento a ovest al mattino, deboli persistenti irregolarmente a est fino al primo pomeriggio, quindi in esaurimento ovunque. Neve sull’Appennino oltre 700 metri, oltre i 900-1000 metri su Alpi e Prealpi, a quote lievemente inferiori a est.
Le previsioni di domenica 19 gennaio
Nella notte poco nuvoloso o al più velato sui rilievi alpini e prealpini, possibili foschie in pianura, nel corso della mattinata aumento della copertura nuvolosa fino a ovunque da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso nelle ore pomeridiane; in serata schiarite diffuse, salvo sulla bassa pianura possibile formazione di locali nebbie. Precipitazioni assenti.
A questo link le previsione nel dettaglio dell’Arpa regionale.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Gianluigi brambilla
18 Gennaio 2020 at 21:57
Anni 70/80 Le mie figlie hanno imparato lo sci a Selvino, poi sempre più in alto….bellissimo in Val Canale sopra l’Arera, in quella conca si prendeva un bellissimo sole sulla neve……che non si squagliava!!!! Poi giù per il canalone!!!!