Cronaca
VisitBergamo a quota 200mila, la provincia è regina dei social
Bergamo regina dei social, con il nuovo anno la pagina Facebook di VisitBergamo supera i 200.000 follower.
Bergamo regina dei social, con il nuovo anno la pagina Facebook di VisitBergamo supera i 200.000 follower.
VisitBergamo a quota 200mila
Il 2020 inizia con un ottimo risultato sui social network per Bergamo. Da qualche giorno infatti il numero di follower che seguono la pagina Facebook di VisitBergamo (www.facebook.com/visitbergamo.net), ha superato le 200.000 unità, registrando una crescita di 100.000 like rispetto allo stesso periodo del 2019, dunque del 100% in un anno.
VisitiBergamo è il portale di riferimento per scoprire e organizzare al meglio la tua visita turistica a Bergamo e provincia.
I dati nel dettaglio
Di questi 200.000 appassionati della vetrina delle eccellenze bergamasche il 40% è italiano (rispetto al 76% del 2015) e di questo il 31% residente nella provincia di Bergamo.
Il pubblico internazionale è dunque prevalente: negli ultimi cinque anni si sono consolidate le basi iniziali, con Germania, Regno Unito, Francia e Spagna ai primi posti come paesi di residenza dei follower. Affiancati ora inoltre dalla Polonia e dai paesi dell’est, fra i quali anche la Russia oltre a molti utenti d’oltre oceano. A giovare al numero raggiunto i viaggiatori che vengono a visitare Bergamo di persona approfittando del vicinissimo aeroporto internazionale di Orio al Serio.
La tipologia di follower
I follower che seguono la pagina in termini di genere la percentuale più alta è quella del gentil sesso, con un 60% di donne e un 40% di uomini, questi ultimi sono in costante crescita dal 2015 e potrebbero presto uguagliare il pubblico femminile.
In termini di età la nostra audience rientra in una fascia che va dai 25 ai 54 anni, con un 20,79% di giovani tra i 25-34 anni, un 21,17% tra i 35-44 anni e 20,75% per la fascia 45-54 (dati statistici di gennaio 2020).
L’interazione con i post è molto alta in tutte le fasce e per tutte le provenienze, sia per numero di like sia per commenti.
I post pubblicati
La strategia di comunicazione della pagina privilegia il racconto accattivante dei punti di interesse storici, artistici e naturali del territorio. Inoltre vengono postati i numerosi eventi e le eccellenze enogastronomiche della provincia.
Sono diverse le rubriche che si alternano settimanalmente e nei 3 post giornalieri – tutti tradotti in 5 lingue – raccontiamo le curiosità, gli ‘imperdibili’ e i numerosi #verifiedbyVisitBergamo che la redazione va a scovare e testare continuamente su tutto il territorio.
“E’ una questione di grande orgoglio per me che l’account di Bergamo e Provincia abbia raggiunto questo eccellente traguardo” afferma Christophe Sanchez, Ad di VisitBergamo. “Ciò è frutto di una strategia costante iniziata diversi anni fa, nel 2015 infatti questa pagina aveva poco più di 6.000 follower. E’ cresciuta grazie agli investimenti fatti su una redazione di qualità e sul coinvolgimento di tutto il territorio che è qui ben rappresentato. Sono soddisfatto anche degli altri profili social, l’account Instagram è anche esso seguito da oltre 40.000 persone e non dimentichiamo neppure Twitter, un social forse più di parola che di immagine e che registra una interessante crescita dal 2019”.
Bergamo in testa alle destinazioni del settentrione
I risultati sono ancor più rilevanti se si pensa che pagine social di altre mete turistiche del nord Italia, alcune internazionalmente più famose di Bergamo, si assestano su numeri ben più bassi. Molto più arretrate altre blasonate destinazioni come: Yes Milano a 70.000 follower, in pareggio con Visit Verona; Visit Brescia ferma a 96.000 follower; Turismo Torino e Provincia a 40.000 e infine la pagina Facebook di Visit Venezia fanalino di coda a 39.000 follower.
Bergamo si posiziona dunque in testa alle destinazioni del settentrione e fra le prime d’Italia per presenza e peso sui social, oggi principale mezzo di comunicazione per raggiungere i viaggiatori.
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