Cronaca
Meningococco C, nuovo caso in bergamasca
Nuovo caso di contagio di Meningococco C in bergamasca, si tratta di una donna di 71 anni di Foresto Sparso. Vaccini estesi agli over 60.
Nuovo caso di contagio di Meningococco C in bergamasca, si tratta di una donna di 71 anni di Foresto Sparso, a pochi chilometri da Villongo. A renderlo noto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.
“Una donna di 71 anni è risultata positiva nelle scorse ore al Meningococco C. La paziente, residente a Foresto Sparso, è ricoverata nel reparto malattie infettive dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, fortunatamente in condizioni stabili. ATS di Bergamo ha avviato le procedure di profilassi per i familiari e per le persone che sono state a stretto contatto con lei”.
Meningococco C in bergamasca, vaccinate 45mila persone
“Abbiamo vaccinato 45.000 persone nell’area del basso Sebino e di Grumello in poco più di un mese – aggiunge Gallera – pari al 65% del target previsto della popolazione fino a 60 anni. I dati scientifici ed epidemiologici attestano infatti che i rischi maggiori sulle infezioni da Meningococco C coinvolgono soprattutto questa fascia. Questo è confermato anche dai dati Lombardi: negli ultimi vent’anni, le persone colpite oltre questo limite di età siano state solo 93 su più mille casi registrati. Il nuovo episodio, fortunatamente non particolarmente grave, ci porta tuttavia ad estendere la copertura a tutti i cittadini, senza alcun limite di età”.
“Rivolgetevi ai medici di base – ricorda Gallera – che in queste fasi alquanto delicate sono un prezioso alleato di Regione Lombardia e parte integrante dell’apparato socio sanitario messo a punto in modo tempestivo ed efficace”. È possibile inoltre recarsi, da lunedì, all’ambulatorio di Villongo (nella sede del Municipio) e nei Centri vaccinali di Sarnico, Grumello e Iseo.
Vaccini estesi agli over 60
“La vaccinazione gratuita, che al momento ha riguardato la popolazione nella fascia tra 0 e 60 anni, viene estesa anche alla popolazione over 60 senza limiti di età nell’area del Basso Sebino – precisa Massimo Giupponi, direttore generale di ATS Bergamo – Sono previsti a partire da lunedì ambulatori a Villongo, Sarnico e Grumello. Oltre a ciò sarà possibile vaccinarsi presso i propri medici di base”.
L’offerta vaccinale gratuita dunque riguarderà le persone residenti nei comuni di Villongo, Sarnico, Predore, Credaro, Gandosso, Castelli Calepio, Tavernola, Viadanica, Grumello, Adrara S.Martino, Adrara S. Rocco, Vigolo, Parzanica, Foresto Sparso, Bolgare, Chiuduno, Telgate in Provincia di Bergamo; Paratico, Iseo, Capriolo nella provincia di Brescia.
La sintesi degli interventi messi in atto
A partire dal 24 dicembre è attiva nei territori interessati una vaccinazione con vaccino meningococco C alla popolazione 0-60 anni:
– residenti nei comuni sopra indicati; – ai lavoratori non residenti delle aziende dei comuni interessati; – agli studenti delle scuole del circondario.
Le vaccinazioni sono state erogate dalle due ASST di riferimento – ASST Bergamo est, ASST Franciacorta – supportate dalla collaborazione dei MMG/PLS del territorio, dal personale ATS Bergamo e ATS Brescia, dai Medici Competenti delle aziende del territorio e da personale di supporto giunto da altre ATS e ASST della Lombardia.
Ad oggi dunque il totale dei vaccinati è pari a: 28.390 vaccinazioni nell’area in provincia di Bergamo di cui: 8.355 erogate dai MMG, 3.031 somministrate agli studenti delle scuole del circondario e 4.262 ai lavoratori delle aziende del circondario e i rimanenti erogati dai centri vaccinali; 15.797 vaccinazioni nell’area in provincia di Brescia di cui: 2.600 erogate dai MMG, 2.568 somministrate agli studenti delle scuole del circondario, 1.141 ai lavoratori delle aziende del circondario e i rimanenti erogati dai centri vaccinali. I vaccini totali sono 44.187.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook