Cronaca
ARPA Lombardia: “Gennaio caldo record”
Gennaio: mese più caldo degli ultimi 40 anni. Arpa Lombardia “Anomalia di oltre 2°C”.
Lo ha rivelato questa mattina ARPA Lombardia: il mese di gennaio in Europa è stato quello più caldo degli ultimi 40 anni. Un’anomalia di oltre 2° C rispetto al periodo 1981 – 2010.
I dati di ARPA Lombardia
Clima: preoccupa il dato che ARPA Lombardia ha diffuso questo giovedì mattina attraverso Twitter.
Le temperature a gennaio in Europa sono state superiori alla media del 1981-2010. Sono state eccezionalmente alte per il periodo dell’anno nel Nord e nell’Est del continente, in una fascia che si estendeva verso Est e Sud-Est dalla Norvegia alla Russia, con valori superiori alla media di 6 ° C in molti luoghi.
La Norvegia ha vissuto il suo giorno di gennaio più caldo registrato all’inizio del mese, e il mese è stato il secondo più caldo dal 1900 per l’intero paese. Sciatori e pastori di renne erano tra quelli colpiti da condizioni miti in Svezia. Le stazioni di osservazione nella Finlandia centrale e meridionale hanno registrato il loro gennaio più caldo nel periodo almeno dal 1961.
Le temperature eccezionali sopra la media si sono estese su quasi tutta la Russia. Anche oltre oceano si sono registrate temperature al di sopra della media: negli Stati Uniti, nel Canada orientale, in Giappone, nella Cina orientale, in Australia e in alcune parti dell’Antartide.
Anche le temperature dell’aria sul mare sono state prevalentemente più elevate della media del 1981-2010.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook