Seguici su

CLUSONE

Conto alla rovescia per il Carnevale di Clusone

Dal 22 al 25 febbraio appuntamento con il 68° Carnevale Clusonese. Già 7 i carri in concorso.

Pubblicato

il

Si prospetta un Carnevale d’altri tempi quello in calendario dal 22 al 25 febbraio a Clusone.

La manifestazione, organizzata dalla Turismo Pro Clusone con il supporto dell’Amministrazione Comunale, giunta quest’anno alla 68esima edizione, non è semplicemente una festa ma è una tradizione che negli anni ha contraddistinto la comunità Bardella.

Ad oggi, venerdì 14 febbraio, sono 7 i carri in concorso e 3 i gruppi mascherati.

“Sarà un carnevale che entrerà nella storia – ha dichiarato Diego Percassi, responsabile eventi Turismo Pro Clusone -. Da diversi anni non si vedeva una partecipazione così numerosa a 10 giorni dalla sfilata del Martedì Grasso”.

Il programma del Carnevale di Clusone

Sabato 22 febbraio la sfilata in maschera dei bambini con la premiazione delle tre mascherine più belle. Ritrovo alle ore 15.30 in Piazza Orologio e arrivo in Piazza Manzù con distribuzione frittelle e chiacchiere offerte dai pasticcieri e panettieri di Clusone, con la straordinaria partecipazione di Berto il Castoro di Selvino.

Domenica 23 febbraio “Miss e Mister frittella”. Appuntamento alle 15 in Piazza Martiri della Libertà con la sfida della miglior frittella. Concorso aperto a tutti.

Lunedì 24 febbraio alle 21 festa in maschera in Piazza Orologio con Dj Tony Tranquillo.

Martedì 25 febbraio tradizionale sfilata dei carri e gruppi allegorici. Ritrovo alle 14 nel parcheggio adiacente lo Stadio Comunale in via Don Bepo Vavassori e arrivo in Piazza Orologio.

Ricchi premi ai partecipanti

I premi sono: 500 euro primo carro, 400 euro secondo, 300 euro terzo carro. A tutti i carri partecipanti 200 euro per rimborso spese mentre ai gruppi mascherati 150 euro.

Trofei ai primi tre carri e al primo gruppo mascherato. Premio satira offerta da Antenna2-MyValley e premio miglior soggetto offerta da Valseriana News-Video Produzione Bergamo.

carnevale-clusone

“Anche quest’anno abbiamo pensato di riproporre 4 giorni di eventi – prosegue Percassi -. Dopo il successo dell’edizione 2019 era d’obbligo riproporre la sfilata dei bambini perché è soprattutto per loro che il Carnevale deve continuare a vivere. Domenica il concorso con la miglior frittella e novità di quest’anno l’appuntamento in musica con Dj Tony Tranquillo in Piazza Orologio il lunedì sera. Per quanto riguarda la sfilata del martedì confermata la giuria popolare in Piazza Uccelli oltre a quella in Piazza Orologio. Da non dimenticare la sottoscrizione a premi offerti dai commercianti ai quali va il nostro grazie assieme agli sponsor e all’Amministrazione che hanno sostenuto l’iniziativa”.

Nei giorni del carnevale sarà allestita la mostra nei locali sotto i portici del palazzo comunale con i disegni degli studenti del secondo anno di Operatore Grafico dell’Istituto Andrea Fantoni di Clusone, guidati da Andrea Zanoletti, che come per la scorsa edizione hanno realizzato la nuova grafica per le locandine dell’evento.

Aperte le iscrizioni ai carri e gruppi mascherati fino a sabato 22 febbraio. Per informazioni: info@turismoproclusone.it tel 034621113.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *