Cronaca
Urubko: travolto da una valanga, illeso
Denis Urubko nel tentativo di raggiungere la vetta del Broad Peak è stato travolto da una valanga. Illeso è al campo base.
Denis Urubko nel tentativo di raggiungere in solitaria la vetta del Broad Peak, è stato travolto da una valanga. Illeso, è riuscito a tornare al campo base dove ha annunciato di rinunciare alla vetta.
Urubko travolto da una valanga
La decisione è stata presa dall’alpinista, che stava procedendo in solitaria (come aveva raccontato Montagna.Tv), dopo essere stato travolto da una valanga qualche centinaio di metri sopra campo 3 a 7000 metri di quota.
Il distacco nevoso lo ha trascinato per 100 metri, poi la corda fissa si è rotta e Denis ha continuato la sua caduta per altri 50 metri prima di riuscire a fermarsi.
Sopravvissuto e fortunatamente illeso, Urubko è riuscito a scendere. Ora è in sicurezza al campo base.
Denis Urubko e la Val Seriana
Denis Urubko ha 46 anni ed è di origini russe; nel 2009 è divenuto il quindicesimo uomo ad aver salito tutti i quattordici ottomila ed il nono ad averli scalati senza ossigeno.
Ha inoltre realizzato la prima salita invernale di due ottomila, il Makalu e il Gasherbrum II, in entrambi i casi in compagnia dell’alpinista italiano Simone Moro. Ha anche aperto tre nuove vie su tre diversi ottomila.
Da alcuni anni si è trasferito a Nembro, in Val Seriana, dove vive con la famiglia.
A Valcanale ha fondato una scuola per alpinismo d’alta quota.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook