Seguici su

Cronaca

Coronavirus, isolato il ceppo italiano del virus

Isolato il ceppo italiano del virus al Sacco di Milano. Il Coronavirus era già in circolo da settimane. Ora si potrà studiare il vaccino.

Pubblicato

il

Isolato al Sacco di Milano il ceppo italiano del Coronavirus che sta bloccando mezzo Paese.

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha telefonato al professor Massimo Galli, direttore dell’Istituto di Scienza biomediche dell’Ospedale Sacco di Milano per complimentarsi con lui e la sua equipe di ricercatori in merito alla notizia dell’isolamento del ceppo italiano del Coronavirus.

“Grazie professore – ha detto il governatore – è davvero una notizia importante che conferma come la Lombardia stia lavorando per porre fine a questa emergenza. Ringraziamenti che, ovviamente, vanno estesi a tutta la squadra e, più in generale, al sistema sanitario regionale”.

Isolato il ceppo italiano

L’importante annuncio era stato fatto giovedì pomeriggio dall’Ospedale Sacco di Milano. Isolato dunque il ceppo italiano del Coronavirus; ora si inizierà al più presto l’iter verso un vaccino stabile e funzionante sul Covid-19.

Massimo Galli, direttore dell’Istituto di Scienze Biomediche, ha spiegato all’Ansa della scoperta fatta dall’istituto di ricerca. In particolare, è da domenica scorsa che i ricercatori lavorano senza sosta per raggiungere tale risultato.

Lo stesso Massimo Galli ha confermato ai microfoni di Rai News 24 che è «da un bel po’ di tempo in qua, qualche settimana, è sotto traccia».

Il passo successivo dunque sarà studiare lo sviluppo di anticorpi che potranno portare a futuri vaccini e cure da parte di laboratori farmaceutici.

Allo Spallanzani di Roma un mese fa ormai erano riusciti a isolare il ceppo cinese di Wuhan. Mentre ora è completo e pronto allo studio il “ceppo” italiano, locale e autoctono e di fatto diverso dal campione asiatico.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Storica Cá del Zio

    28 Febbraio 2020 at 15:41

    Grandi eccellenze !!
    … queste notizie , mi rendono , orgoliosa, di essere Italiana .
    Grazie.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *