Seguici su

Cronaca

Coronavirus, a 61 anni muore il medico dei malati di Alzheimer

E’ morto a 61 anni Ivo Cilesi, il medico dei malati di Alzheimer promotore della Terapia della Bambola. Abitava a Cene.

Pubblicato

il

Ivo Cilesi è morto a 61 anni nella notte tra domenica e lunedì all’ospedale di Parma, dopo un primo ricovero, venerdì scorso, in quello di Fidenza: ha avuto una crisi respiratoria ed è risultato positivo al Coronavirus.

Martedì scorso si era recato da Bergamo, dove viveva, a Salsomaggiore per uno dei suoi numerosi progetti e stava bene. Le sue condizioni sono però precipitate in tre giorni. Prima la crisi respiratoria giovedì notte, il ricovero a Fidenza venerdì, il tampone positivo e sabato il trasferimento all’ospedale di Parma dove è morto. 

Cilesi e il legame con la Val Seriana

Cilesi, il medico dei malati di Alzheimer promotore della Terapia della Bambola, abitava a Cene e lavorava anche a Gazzaniga.

“Alzheimer Uniti Italia ha appreso con dolore la drammatica scomparsa del dott. Ivo Cilesi di cui ricordiamo le grandi doti umane e professionali. Avremo sempre il suo esempio come guida, esprimiamo inoltre gratitudine per la vicinanza e sensibilità sempre dimostrate verso la nostra associazione e tutte le persone fragili”. Questo è uno dei tanti messaggi di cordoglio per la scomparsa di un medico che univa competenza a grande umanità.

Il dottor Cilesi e la Terapia della Bambola

Il dottor Cilesi, originario di Genova, viveva a Cene da molti anni ed è conosciuto per essere il “padre” e promotore della Terapia della Bambola (Doll Terhapy).

Questa terapia aiuta ad attenuare alcuni dei più frequenti disturbi comportamentali dei malati di Alzheimer, come il wandering (il vagare senza meta), l’aggressività, l’agitazione, la depressione, l’apatia o i disturbi del sonno. Cilesi aveva portato la terapia al centro Alzheimer di Gazzaniga dove era consulente, mentre alla Fondazione Santa Maria Ausiliatrice di Bergamo era responsabile del Servizio terapie non farmacologiche e riabilitazione cognitiva dell’Area Alzheimer.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *