CASTIONE DELLA PRESOLANA
Nuovo piano di rilancio del Monte Pora, l’ok dei sindaci
I sindaci approvano l’accordo di programma del rilancio e sviluppo della stazione sciistica del Monte Pora.
Si è svolto ieri, mercoledì 4 marzo, nella sala Consiliare del Comune di Castione della Presolana, un incontro fra la IRTA SpA, società degli impianti del Monte Pora ed i Comuni di Angolo Terme, Onore, Rogno e Songavazzo per concludere l’accordo di programma per il rilancio della stazione sciistica.
Al tavolo, insieme ai sindaci, anche la Provincia di Bergamo e Regione Lombardia.
“Siamo ormai giunti a conclusione di un accordo nato alcuni anni fa che prevede il rilancio della stazione sciistica del Monte Pora – ha spiegato il sindaco di Castione Angelo Migliorati -. Tutti i sindaci dei comuni interessati hanno condiviso la scelta presentata dalla società degli impianti IRTA SpA che prevede un grande investimento sia per il comparto invernale che quello estivo”.
Fra gli interventi previsti dalla società, oltre che ad un ampliamento e ammodernamento degli impianti di risalita e dei laghi per la produzione di neve artificiale, c’è la realizzazione di percorsi e-bike e mountainbike, downhill e un campo da golf.
“L’obiettivo – ha proseguito il sindaco – è dotare la stazione sciistica di tutte le strutture necessarie per lo sport invernale ma anche di sviluppare un turismo estivo di qualità. Inoltre prevederemo interventi importanti sia per la sistemazione della strada che per l’ampliamento dei parcheggi”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
marcello
5 Marzo 2020 at 12:36
in cambio di … ??
MAXB
5 Marzo 2020 at 14:26
Sono un fruitore del Pora, sia in Inverno che in Estate. Abbiamo il paradiso appena fuori casa e Spero che si lasci lavorare/investire, chi ci crede e lo fa con passione, per conservare, custodire e valorizzare una montagna, che rischia di franarci letteralmente in testa. Sempre nel rispetto delle regole, che sono sempre troppe e troppo restrittive. Speriamo bene. In bocca al lupo !!!! Grazie, Saluti
Walter
5 Marzo 2020 at 16:06
Come mai non è stato interessato il Comune di Colere, che è confinante con Castione della Presolana ed Angolo Terme e che ha un innevamento costante naturale, che potrebbe essere di completamento e supporto al Pora nel caso di neve scarsa a quelle quote? La programmazione del territorio non pò fermarsi ad un campanile. La montagna ha bisogno di riprogrammarsi almeno nelle parti omogenee, dopo il fai da te degli ultimi anni. E mi fermo qui, per non commentare i no ai collegamenti intervallari, come se gli impianti di risalita fossero autostrade. I risultati li vediamo.
Rox
5 Marzo 2020 at 18:26
tutto condivisibile .
non dimenticatevi di favorire chi vuole investire nella ricezione alberghiera, fondamentale per un turismo di qualità. (non sono un albergatore ma un residente)
Elisabetta Poppi
8 Marzo 2020 at 10:45
Maaa per quanto riguarda il collegamento invernale tra le baite e la piazza hanno stabilito qualcosa? Visto che mi sembra che i soldi per fare il resto li hanno!!!!