Politica
Dal BIM 55mila euro alla Val Seriana per l’emergenza Covid-19
Dal BIM 160mila euro per i Comuni Montani: 55mila euro alla Val Seriana. I fondi sono destinati agli enti specifici per l’assistenza socio-sanitaria locale.
Un contributo di 160.000 euro da parte del Bacino Imbrifero Montano (BIM) dei fiumi Serio e Brembo e Lago di Como per fronteggiare l’emergenza Covid-19.
Convocato senza due assessori, Giorgio Valoti e Raimondo Balicco, deceduti nei giorni scorsi a causa del Coronavirus, il consiglio direttivo di via Taramelli, composto dal presidente Carlo Personeni, dal vice presidente Marco Milesi e dall’assessore Vera Pedrana, riunito in seduta straordinaria, ha deciso di destinare la somma di 160.000 euro agli Ambiti Territoriali di Val Brembana, Val Seriana, Valle Imagna-Villa d’Almè e ai Comuni Rivieraschi-ex-Val San Martino che rientrano nel territorio di competenza del BIM (in tutto, 127 Comuni), con l’obiettivo di combattere l’emergenza socio-sanitaria dei loro territori montani.
Per la precisione, 55mila euro per la Val Brembana, 55mila euro per la Val Seriana, 35.000 euro per la Val Imagna-Villa d’Alme e 15.000 euro per Comuni Rivieraschi-ex Val San Martino.
Fondi destinati all’assistenza socio sanitaria locale
“E’ con grande tristezza da parte di tutto lo staff che abbiamo convocato questo consiglio direttivo – spiega il presidente del BIM Bergamo Carlo Personeni –. Ma era doveroso farlo, per i nostri colleghi che ci hanno lasciato e per le nostre comunità delle “terre alte” di cui siamo punto di riferimento e per le quali proprio Valoti e Balicco si sono spesi per tanti anni con impegno e vicinanza. I fondi sono destinati agli enti specifici per l’assistenza socio-sanitaria locale, perché possano essere da filtro per tutte le istanze e le richieste provenienti direttamente dai territori. Una volta ricevute le loro necessità, e valutate la fattibilità, provvederemo all’erogazione dei contributi”.
“Siamo in una fase in cui a tremare sono le comunità di montagna – continua Personeni -. I numeri dei casi positivi al Coronavirus nelle valli bergamasche, purtroppo, continuano a crescere e i dati che quotidianamente giungono fino a noi sono allarmanti, senza dimenticare i numerosi decessi, in particolare di anziani, non schedati come Coronavirus. Ci è parso, quindi, doveroso fare un passo in più, spinti anche dallo stimolo che avrebbero certamente dato i nostri Giorgio e Raimondo, per sostenere i territori montani della nostra provincia, stanziando immediatamente la somma di 160.000 euro”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook