Cronaca
Gallera: “In Lombardia mai pensato di fare tamponi a tappeto”
“Mai pensato di fare i tamponi a tappeto” Gallera in conferenza stampa chiarisce il metodo utilizzato da regione Lombardia.
“In Lombardia non abbiamo mai pensato di fare tamponi a tappeto – ha chiarito oggi in conferenza stampa l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera”.
“Ad oggi abbiamo attivi 22 laboratori che esaminano i tamponi per un totale di 5000 al giorno. Dal 23 febbraio abbiamo anche iniziato a fare tamponi agli operatori sanitari sopra la temperatura corporea di 37.5°C. Ci tengo a far chiarezza perchè sul tema tamponi c’è una confusione generale”.
“Fare i tamponi a domicilio anche a persone che hanno leggeri sintomi risulta problematico per il fatto che ci vogliono diversi giorni per ottenere i risultati. Sono oltre 120mila coloro che lavorano nel settore sanità e prima dobbiamo tutelare loro – prosegue Gallera -. Noi consideriamo pazienti covid coloro che hanno anche leggeri sintomi. Per preservare la salute dei cittadini ci saranno le unità speciali che visiteranno i pazienti a casa i quali se con sintomi dovranno avvisare il loro medico di base che attiverà in base alla gravità del paziente la visita a domicilio“.
I contagi di oggi in Lombardia
I contagi di oggi in Lombardia sono in linea con i giorni scorsi: i positivi sono saliti 39.415, 10.152 i ricoverati 15 in più di ieri mentre i decessi sono saliti a 5944 +542.
“Il dato che ci da una grande speranza è il numero dei pazienti che vengono ricoverati, a Bergamo è in forte discesa – conferma Gallera- Un dato che si abbassa in tutta la regione e che ci fa ben sperare” .
A Bergamo sono 8349 i positivi + 289 rispetto a ieri.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook